Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 02 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Lukaku in lacrime dà un pugno alla panchina dopo l'eliminazione del Belgio

Attualità mercoledì 09 gennaio 2019 ore 15:30

2019, la Toscana celebra Cosimo I dei Medici

Eugenio Giani

Nello stesso anno ricorrono i 500 anni dalla nascita e i 450 dalla nomina a Granduca. Stanziati 50mila euro per le celebrazioni nei comuni toscani



FIRENZE — Il 2019 in Toscana sarà l'anno di Cosimo I dei Medici di cui ricorrono i 500 anni dalla nascita e i 450 anni dalla nomina a Granduca di Toscana. Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha annunciato una mostra che sarà inaugurata in Palazzo del Pegaso il 12 giugno, anniversario della nascita, e una solenne cerimonia nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. E poi un bando rivolto ai comuni toscani finanziato con 50mila euro aperto alle proposte dei singoli territori. Tra i progetti ammissibili ci sono convegni, mostre, restauri di monumenti e cippi che ricordino il peso storico di Cosimo dei Medici, padre della Toscana moderna.

“Il 9 gennaio 1537 Cosimo I dei Medici diventava Duca di Firenze ed oggi, 9 gennaio 2019, ho iniziato la giornata rendendo omaggio al vero statista della Famiglia, vistando la sua tomba alle Cappelle Medicee”, ha detto Giani.

Cosimo I dei Medici, nato il 12 giugno 1519, è stato l'ultimo Duca di Firenze, dal 1537 al 1569 e, con l’elevazione del Ducato di Firenze a Granducato di Toscana, dal 1537 al 1569, il primo Granduca di Toscana, dal 1569 fino alla morte, nel 1574. Figlio del condottiero Giovanni delle Bande Nere e di Maria Salviati, Cosimo salì al potere a soli 17 anni, in seguito all’assassinio del duca di Firenze Alessandro dei Medici, arrivando a Firenze accompagnato da un corteo di amici del padre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

NEL 2019 LA TOSCANA CELEBRA COSIMO I DEI MEDICI SERVIZIO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 83 anni è deceduto ed uno di 44 anni è stato ricoverato in codice rosso, sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, personale del 118 e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Monitor Consiglio

Attualità