Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 21 giugno 2017 ore 16:34

A Giovanni Spadolini l'auditorium del Consiglio

Servizio di Dario Pagli

Cerimonia di intitolazione in Palazzo del Pegaso nel giorno in cui il giornalista e uomo politico toscano avrebbe compiuto 92 anni



FIRENZE — Uomo politico, giornalista, docente storico della facoltà di Scienze Politiche 'Cesare Alfieri' di Firenze, ma soprattutto toscano. E' Giovanni Spadolini a cui, nel giorno che sarebbe stato del suo 92mo compleanno, è stato intitolato l'auditorium del Consiglio regionale in Palazzo del Pegaso a Firenze. Cerimonia di scopertura della targa alla presenza di autorità, amici e ex colleghi accademici di Spadolini che entra così tra i toscani del dopoguerra a cui il Consiglio, dopo Calamandrei, ha deciso di rendere omaggio. 

Tra i presenti all'intitolazione, Fabrizio Ricci per il Consiglio comunale di Firenze, il presidente della provincia di Livorno e sindaco di Rosignano, Alessandro Franchi; alcuni familiari di Giovanni Spadolini, il viceministro Riccardo Nencini.

“Spadolini fu presidente del Consiglio in un momento molto delicato, erano i tempi della P2, i rapporti tra cittadini e istituzioni erano nella fase di maggiore crisi - ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani - Garantì un rapporto tra istituzioni e cittadini di assoluta autorevolezza e rispetto".

L'intitolazione dell'auditorium a Spadolini è stata anche l'occasione per ricordare il profondo legame che il primo ministro dei Beni Culturali d'Italia ha sempre mantenuto con le sue radici a Firenze e più in generale in Toscana. A partire da quella biblioteca di Pian dei Giullari che per tanti giovani studenti è ancora oggi un punto di riferimento. “Non voglio un mausoleo ammuffito, ma dei giovani che vengano a studiare, che vengano a farsi una formazione”, diceva Spadolini. Una formazione che, ha ricordato il presidente della Fondazione Nuova Antologia Cosimo Ceccuti, doveva muoversi “secondo i principi etici del senso dello Stato, del rispetto delle istituzioni che Spadolini aveva, e anche secondo il suo senso di onestà intellettuale e materiale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità