Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE18°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 02 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Boris Johnson si spaventa al saluto di Erdogan e gli sposta la mano

Attualità lunedì 05 agosto 2019 ore 16:45

Abusi edilizi, in Toscana demolito solo il 13%

Lo ha reso noto Legambiente in base all'indagine "Abbatti l'abuso". A livello nazionale la percentuale di demolizioni è poco più dell'1 per cento



FIRENZE — Dal 2004 al 2018, in TOscana, 35 Comuni hanno emesso 1.697 ordinanze di demolizione di abusi edilizi. Di queste ne sono state eseguite appena 218, poco meno del 13 per cento.

Il dato è stato reso noto da Legambiente nel corso della presentazione in Campania dei dati di Goletta Verde.

Soltanto il 14 per cento dei Comuni italiani interpellati dall'associazione ambientalista ha peraltro risposto all'indagine "Abbatti l'abuso".

"Siamo di fronte a una pagina vergognosa della storia italiana che ha prodotto e alimentato illegalità e cambiato i connotati di intere aree del paese - ha commentato il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani - Non c'è altra soluzione, contro gli abusi edilizi il miglior deterrente è la demolizione e non certo nuovi condoni come fatto con il decreto Genova lo scorso anno per la ricostruzione post terremoto nel cratere del centro Italia e per Ischia".

Secondo l'indagine di Legambiente, a livello nazionale su 32.424 ordinanze di demolizione emesse dal 20 per cento dei Comuni costieri ne ono state eseguite 3.651, poco più dell'1 per cento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 58 anni, nella manovra è finito a terra ed è deceduto sul colpo. Vani i soccorsi. Il pedone, 15 anni, non ha riportato conseguenze di rilievo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca