Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 02 gennaio 2017 ore 15:12

​Acqua, 32.000 toscani la pagheranno meno

A disposizione 5milioni e 120mila euro per le agevolazioni pensate dall'Autorità Idrica Toscana per le famiglie in difficoltà economica



FIRENZE — Il provvedimento interesserà circa il 2 per cento degli utenti, cioè quasi 32mila toscani (su 1milione e mezzo di utenti totali) per una media di rimborsi di circa 162 euro sulla bolletta annuale.

Nel corso del 2017 sono previsti tali sconti nelle bollette del servizio idrico integrato dei cittadini toscani, per un impiego di risorse di quasi l'1 per cento del fatturato generale di tutte le aziende di gestione del servizio idrico.

L'Autorità Idrica ha approvato un regolamento che permette a tutti i Comuni della Regione di poter disporre di fondi per il rimborso di almeno un terzo della spesa annua degli utenti, fino quasi al rimborso completo. 

Il rimborso di parte della bolletta sarà a disposizione delle utenze svantaggiate, cioè di coloro che presenteranno una dichiarazione Isee al proprio Comune di residenza, entro i termini del bando che ciascun ente locale toscano è tenuto ad attivare.

 I bandi saranno deliberati da ciascun Comune con scadenze, modalità e disponibilità economiche differenti da zona a zona, da città a città. Unica eccezione è il territorio di Arezzo, dove i Comuni dell''area hanno delegato il gestore, Nuove Acque, alla conta degli aventi diritto ai rimborsi in bolletta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno