Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE14°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cronaca venerdì 12 aprile 2024 ore 22:00

Addio a Roberto Cavalli, re della moda per 50 anni

Roberto Cavalli

Scompare una delle icone dello stile Made in Italy: nel 1970 la prima collezione. Il cordoglio del presidente Giani e della premier Giorgia Meloni



FIRENZE — La lunga malattia, alla fine, ha avuto la meglio: a 83 anni, dopo una carriera avvincente che lo ha portato sul tetto del mondo, è scomparso lo stilista Roberto Cavalli, fondatore dell'omonima casa di moda.

Fiorentino di nascita, super tifoso della squadra viola, Cavalli è stato tra i volti iconici della moda internazionale: la sua prima collezione, presentata a Parigi, risale addirittura al 1970. Da lì in poi, una sequenza di successi e di riconoscimenti, che lo hanno portato anche a tenere una lectio magistralis a Oxford.

Già da 10 anni, comunque, la direzione della maison Cavalli non era più nelle sue mani: attualmente, la guida creativa è affidata a Fausto Puglisi

"Ci lascia Roberto Cavalli, fiorentino e maestro della moda noto per il suo spirito indomabile - ha commentato il presidente della Regione, Eugenio Giani - la sua eredità di audacia e bellezza rimarrà sempre nei nostri cuori e sulle passerelle di tutto il mondo. Riposa in pace".

"Con la scomparsa di Roberto Cavalli, l’Italia e il mondo della moda perdono un grande imprenditore e innovatore - ha scritto su Twitter la presidente del Consiglio Giorgia Meloni - il suo nome rimarrà per sempre e ovunque sinonimo di stile. Giungano ai suoi cari le mie più sentite condoglianze".

Cavalli lascia la compagna, Sandra Bergman, e 6 figli, l'ultimo dei quali nato appena un anno fa. Il funerale si terrà lunedì 15 Aprile alle 11, nella basilica di San Miniato al Monte a Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno