Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:35 METEO:FIRENZE17°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Che senso ha parlare di Matteotti 100 anni dopo?

Attualità sabato 09 settembre 2023 ore 08:00

Addio al fisico Ciafaloni, un'equazione porta il suo nome

Foto di archivio

Ha svolto gli studi prima e l'insegnamento poi sempre in atenei toscani. Si era occupato anche dell'urto fra buchi neri



FIRENZE — Cordoglio all'Ateneo di Firenze per la scomparsa di Marcello Ciafaloni, già ordinario di Fisica teorica. Nato a Teramo il 5 giugno 1940, si era laureato in Fisica presso l'Università di Pisa, conseguendo poi il perfezionamento alla Scuola Normale Superiore nel 1965. Dopo esser stato ricercatore a Berkeley e al Cern, e assistente presso la Normale, nel 1980 era stato chiamato come professore ordinario di Fisica teorica presso l'Università di Firenze.

Ha dato contributi scientifici rilevanti nel campo delle interazioni forti delle particelle elementari ad alte energie, dove un'importante equazione porta il suo nome. I suoi risultati sono osservati negli esperimenti del Cern. 

Si era occupato, anche, delle interazioni gravitazionali, come l'urto fra buchi neri, e ha proposto contributi originali per l'unificazione con i fenomeni quantistici e tutte le interazioni fondamentali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno