
Scontro Travaglio-Calenda sul Nove: «Sei andato in Ucraina e non ha capito un c...» «Pulisciti la bocca, dici panzane»

Cronaca mercoledì 12 marzo 2025 ore 18:30
Addio "Pape" Gurioli, musicista di fama internazionale

Originario di Marradi, è stato tastierista per Jovanotti e arrangiatore di pezzi iconici come "50 Special". Il mondo della musica in lutto
FIRENZE — Se n'è andato nella giornata di oggi, mercoledì 12 Marzo, Giampaolo "Pape" Gurioli, classe 1959, originario di Marradi e musicista conosciutissimo in ambito internazionale, famoso soprattutto come tastierista e arrangiatore e per aver collaborato con artisti come Jovanotti e Cesare Cremonini.
Per Lorenzo Cherubini è stato tastierista per diversi anni, mentre con Cremonini ha collaborato anche per l'arrangiamento di una canzone che ha segnato un'epoca: 50 Special. Ma non solo: in carriera ha lavorato fianco a fianco con cantanti come Giorgia e Laura Pausini.
"Per la mia generazione era Pape di Marradi, quello che suona con Jovanotti - ha ricordato il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti - lo raccontavo agli amici con tanto orgoglio come se un pezzetto di quel palcoscenico fosse anche mio. È una cosa propria di noi marradesi. Il successo di uno è l'orgoglio di tutti. Oggi Marradi ha perso un estroverso grande artista, uno di noi, che ha portato il nome di Marradi in giro per il mondo. La musica ha perso un grande interprete".
Da qualche tempo, Gurioli risiedeva a Ravenna e da alcuni anni ha dovuto fare i conti con alcuni problemi di salute. Era ricoverato all'ospedale di Careggi dopo un trasferimento d'urgenza da Borgo Sn Lorenzo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI