Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Monitor Consiglio giovedì 16 febbraio 2023 ore 18:26 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Aeroporti, Salvini gioca di sponda con Renzi

Irene Galletti
Irene Galletti

"Il governo per bocca di Salvini ha dichiarato che sosterrà la crescita di Peretola. Il sindaco Conti spieghi come intende tutelare il Galilei"



FIRENZE — Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana, commenta la risposta del ministro Matteo Salvini al question time presentato dal senatore fiorentino di Italia Viva, Matteo Renzi, sugli aeroporti toscani e sul Pnrr: Salvini ha dichiarato che il governo Meloni sosterrà la crescita dello scalo di Peretola.

“La favola che gli scali di Pisa e Firenze possano entrambi crescere all’infinito senza entrare in conflitto tra di loro - chiarisce Galletti - è una fantasia che viene alimentata da un puro spirito propagandistico, che Lega e Italia Viva condividono. La risposta che il Ministro Matteo Salvini ha dato al senatore fiorentino Matteo Renzi in Senato, in merito al question time che chiedeva chiarimenti sulla strategicità degli aeroporti toscani, mostra oltre ogni ragionevole dubbio le vere intenzioni del governo. Come farà il sindaco Michele Conti a rassicurare i cittadini del fatto che i vettori non migreranno in massa verso Firenze, non appena l’ampliamento di Peretola sarà concluso?” si domanda la cinquestelle.

“Tutti i pisani sono consapevoli del fatto che senza un sistema di trasporti intermodale che metta in rete gli scali toscani con l’alta velocità ferroviaria, e una diversa destinazione delle tipologie di volo operate dagli aeroporti, la competizione taglierebbe fuori Pisa deprimendo l'economia della costa toscana - continua Galletti - Questa è una situazione che deve scongiurare la politica, a patto che ne abbia davvero l’intenzione, ed oggi sappiamo che siamo rimasti davvero in pochi ad avere a cuore il destino del Galilei”.

“La sintonia tra Renzi e Salvini - incalza la pentastellata - è figlia di una politica miope che anche il governatore Eugenio Giani condivide, volta principalmente ad accentrare gli investimenti su Firenze". 

"Peretola ha esaurito lo spazio per crescere e già adesso necessiterebbe di interventi per ridurre la pressione ambientale sul territorio in cui insiste” conclude Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno