Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Monitor Consiglio mercoledì 08 febbraio 2023 ore 18:00 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Al centro della riforma della sanità c'è il taglio dei servizi

Irene Galletti
Irene Galletti

"Siamo preoccupati dopo la presentazione delle linee programmatiche che le Asl dovranno seguire per la nuova assistenza socio-sanitaria territoriale"



FIRENZE — Si è tenuta oggi presso l’ospedale San Jacopo di Pistoia, alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani e di altre figure istituzionali, la presentazione delle linee programmatiche che le Aziende Sanitarie dovranno recepire nei prossimi quattro mesi, per ridisegnare l'architettura della nuova assistenza socio-sanitaria territoriale. Il commento della Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana, Irene Galletti, a margine dell’evento.

Per Galletti “la rimodulazione del servizio di soccorso con un medico a bordo di un mezzo proprio, quindi non sull’ambulanza, è un risparmio per la Regione più che un miglioramento del servizio per i cittadini. Di fatto c’è una riduzione di personale alla base di questo ragionamento, e tre anni di tempo già annunciati, salvo eventuali ritardi, per l’efficientamento del sistema. "Si modula in corsa verso il pieno regime - osserva Galletti - Rientra nello stile di chi governa questa Regione navigare a vista sui temi e farsi tirare per la giacchetta dalla Corte dei Conti. Quello che però non è accettabile è farlo sulla pelle dei cittadini.”

Riguardo il Fascicolo Elettronico Galletti chiarisce come "dopo quasi sei anni di inazione dalle nostre prime richieste, persino derise in Aula in alcune occasioni, adesso dicono improvvisamente ai cittadini toscani che stanno finalmente promuovendo un sistema informatico unico e completo per gestire i dati sanitari". 

"Siamo felici che questo importante tema sia finalmente preso in considerazione: semplificherà la vita ai pazienti e al personale sanitario - sottolinea la presidente del gruppo M5S - Adesso che i nostri atti sono diventati di moda, finalmente adottano il 'Fascicolo Elettronico', ma dov'erano tutti questi anni?".

Sulla modulazione del servizio di guardia medica, per la Capogruppo M5S ci sarebbe tanto da dire. 

“Intanto, come nel caso del soccorso con ambulanza e automedica, si va verso una riduzione dei costi, che si traduce principalmente in una riduzione generalizzata dell’offerta ai cittadini - spiega Galletti - Inoltre pare che il servizio di continuità assistenziale notturno (dopo le 24) rimarrà per chi abita in quei territori dove le chiamate sono più numerose e i collegamenti sono più complicati, o nelle aree dove i flussi turistici determinano un grosso incremento della popolazione. Bene, ma non poteva essere altrimenti“.

"Parliamo di territori che hanno già grandissime criticità, e che avrebbero necessità di un incremento dell’offerta in salute: la Val di Cecina, la zona della Montagna Pistoiese, l’Elba e le altre isole, ad esempio - rincara la dose Galletti - Ridurre ulteriormente i servizi in queste zone avrebbe un effetto drammatico: impossibile immaginare che si possa arrivare a tanto. E tutte queste località, guarda caso, sono anche le stesse che da anni sono in rivolta contro la Regione per il mantenimento della piena funzionalità dei loro presidi sanitari locali".

“La Giunta ha persino annunciato che i ‘piccoli ospedali saranno valorizzati, ritagliando su ciascuno di loro una specializzazione’ - ricorda la cinquestelle - Questo veniva dichiarato anche quando la Regione intendeva tagliare i servizi sui piccoli presidi, e costringere così i cittadini dei territori più periferici ad una sorta di nomadismo sanitario verso i grandi centri di cura. Questa intenzione permane?”.

“Perché noi lo abbiamo chiesto più volte in Aula di Consiglio Regionale ma la risposta è sempre stata insoddisfacente - conclude Irene Galletti - Stimolati dalla novità annunciate a Pistoia interrogheremo nuovamente la Regione e speriamo che questa volta le risposte siano esaustive e le azioni di questa Giunta conseguenti alle tante belle parole spese.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno