Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 18 giugno 2017 ore 10:05

Infezioni sessuali in aumento tra i teenager

In estate aumentano le infezioni sessuali trasmesse, le donne sono i soggetti più a rischio durante le vacanze. I casi di sifilide sono raddoppiati



FIRENZE — Non arrivano buone notizie sul fronte malattie sessualmente trasmesse: un teenager su due non usa precauzioni e le infezioni, oltre l'HIV, sono in aumento: i centri infettivologici italiani negli ultimi 4 anni hanno notato un incremento pari a più del doppio dei casi di sifilide. 

I dati sono stati resi noti in occasione della nona edizione di Icar che si è svolta a Siena con oltre mille delegati presenti dall'Italia e dall'estero.

Il professor Andrea De Luca, Direttore Malattie Infettive Università di Siena, spiega che ci sono anche altre infezioni, anche meno gravi, come quelle da Clamidia, ma non prive di conseguenze, tra cui l'infertilità femminile.

L'infezione più diffusa è quella da papilloma virus, per la quale è fondamentale la vaccinazione gratuita per le adolescenti e che verrà ora introdotta anche per i maschi. Essa è la causa del cancro della cervice uterina e dell'ano e delle condilomatosi genitali e anali.

In estate poi il rischio infezioni aumenta perché durante i viaggi e le vacanze, la possibilità di avere degli incontri sessuali occasionali aumenta.

Non è un caso che, nel periodo successivo a quello estivo, si registri il picco assoluto annuale di pazienti in fatto di infezioni e malattie sessualmente trasmissibili. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno