Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci

Attualità venerdì 17 giugno 2016 ore 17:30

Tutti pazzi per le pecore

Crescono le attività di allevamento in tutta la Toscana e l'esportazione del pecorino vola al +17 per cento. I dati di Coldiretti



FIRENZE — E' boom in Toscana per l'allevamento degli ovini. Secondo Coldiretti, molti più giovani scelgono questa attività.

Sarebbero circa 480mila infatti le pecore allevate nelle province di Grosseto, Siena, Pisa, Arezzo e Firenze e l'export del pecorino ha toccato fa +17 per cento.

"Le pecore stanno vivendo un momento di riscossa con uno storico aumento delle greggi e l'arrivo di giovani pastori - sottolinea Tulio Marcelli presidente di Coldiretti Toscana - anche perché si è scelta una strada completamente diversa con l''innovazione nel rispetto della tradizione".

A sostenere la rinascita è stato il boom della domanda all'estero di formaggi, basta guardare i numeri del Pecorino Toscano Dop recentemente presentati dal Consorzio. Il fatturato complessivo registrato nel 2015 è stato pari a 23 milioni e 758 mila euro. Le esportazioni sono cresciute lo scorso anno del 17 per cento, per un valore economico pari a oltre 10 milioni di euro al consumo. Sempre maggiore la domanda dall''estero e, in particolare, dagli Usa e dall''Europa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno