Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:10 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità domenica 31 gennaio 2021 ore 19:15

"Alto rischio che in Toscana i contagi salgano"

Emergenza Covid, monito dell'assessore regionale alla sanità Bezzini: "Nell'ultima settimana 590 casi in più della precedente"



FIRENZE — Mentre la Toscana si appresta a vivere la quarta settimana consecutiva in zona gialla l'assessore alla sanità della Regione, Simone Bezzini, è intervenuto per fare un punto sulla situazione dei contagi e della campagna vaccinale e per lanciare un monito: "Il rischio che i contagi tornino a salire è alto - ha detto - non bisogna abbassare la guardia e sarebbe un errore vanificare gli sforzi fatti fino ad ora. L’impegno comune di cittadini e istituzioni ha reso la Toscana virtuosa, consentendo di abbassare l’indice di rischio e collocare la nostra regione in fascia gialla per la quarta settimana di fila, a partire da oggi". 

A rafforzare il monito dell'assessore sono i numeri: "Questa settimana (dal 25/1 al 31/1) abbiamo registrato in Toscana 3.597 nuovi positivi (età media: 46,58 anni), 590 in più rispetto alla precedente (nella settimana dal 18/1 al 24/1 il totale dei nuovi positivi era 3.007 – età media: 48,23)". 

Bezzini ha sottolineato che "oltre ad una crescita del 20% circa del numero di casi, si nota anche un abbassamento dell’età media degli stessi: la fascia che presenta il maggior incremento è quella tra 20 e 39 anni". Fascia d'età che è al centro delle cronache a causa degli assembramenti all'ora dell'aperitivo

Per Bezzini questo aumento del 20% dei contagi è un "campanello d’allarme che non va affatto trascurato".

Per quanto riguarda la campagna vaccinale Bezzini ha ricordato che la Toscana è ai primi posti tra le regioni italiane per capacità vaccinale, con l’88,4% di dosi somministrate su quelle consegnate. 

Per quanto riguarda la situazione del coronavirus nelle rsa toscane Bezzini ha fornito un dato: "Secondo l’ultima rilevazione del 25 Gennaio, dai 1.840 ospiti positivi del 23 Novembre scorso siamo scesi agli attuali 877 casi di positività. Quanto più riusciremo a vaccinare gli anziani, dentro e fuori le Rsa, quanto più si abbasseranno i tassi di mortalità e dei ricoveri Covid". 

Bezzini ha spiegato che martedì 2 Febbraio, a partire dalle 15, saranno riaperte le agende della fase 1 per la prenotazione delle prime somministrazioni del vaccino Pfizer, dando la priorità alle 6.900 persone che si erano già prenotate e alle quali erano stati annullati gli appuntamenti per improvvisa riduzione delle forniture da parte dell’azienda. Questa riapertura sarà possibile se arriveranno in Toscana le nuove 31.590 dosi di vaccini Pfizer-BionTech, la cui consegna è prevista entro martedì. 

"Per quanto riguarda Moderna - ha detto Bezzini - proseguono le vaccinazioni degli operatori dei servizi di emergenza-urgenza e dei volontari impegnati nei trasporti sanitari. La novità più importante interessa però il vaccino prodotto da AstraZeneca: dopo l’autorizzazione da parte dell’Ema (European Medicines Agency) è arrivato l’ok anche da parte dell’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), ma con un’indicazione che lo consiglia in via preferenziale per chi ha dai 18 ai 55 anni. Il modello flessibile e innovativo che abbiamo adottato ci consente, senza disagi, di rimodulare tempi e modalità di vaccinazione per fare fronte, come in questo caso, ad uno scenario in costante evoluzione. Attendiamo ancora due passaggi nazionali chiave per poter definire ulteriormente il quadro: l’intesa con i medici di medicina generale e la possibile ridefinizione delle categorie target sulla base delle novità emerse su Astrazeneca".

L'assessore ha indicato le tempistiche da rispettare, sempre che le consegne dei vaccini siano puntuali: "L’obiettivo delle prossime settimane è concludere la vaccinazione per operatori sanitari, socio-sanitari e ospiti delle Rsa e iniziare, a metà febbraio, quella degli anziani Over 80 e delle categorie prioritarie Under 55, sulla base delle indicazioni nazionali". 

SDK JavaScript IFrame Chiudi Passaggio 1: includi l'SDK JavaScript sulla tua pagina una volta sola, preferibilmente dopo il tag body di apertura.
Passaggio 2: inserisci questo codice nel punto in cui desideri che sia visualizzato il plug-in nella tua pagina.

Buon pomeriggio, sperando di fare cosa utile vorrei condividere con voi alcuni dati e riflessioni sull’andamento della...

Pubblicato da Simone Bezzini su Domenica 31 gennaio 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno