Attualità domenica 17 novembre 2019 ore 15:44
Ancora pioggia e resta alta l'allerta lungo l'Arno
Secondo le previsioni la pioggia proseguirà anche nelle prossime ore sull'area metropolitana, Ema, Mugnone e Terzolle restano sorvegliati speciali
FIRENZE — L'allerta arancione per rischio idraulico nel reticolo che riguarda l’Arno è stata prorogata sino alla mezzanotte di martedì. Il Centro funzionale regionale ha emesso un nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
E' stato esteso fino a domani anche il codice giallo per il rischio idrogeologico e idraulico nel cosiddetto reticolo minore che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. Le allerte si concluderanno a mezzanotte di martedí 19 novembre.
Continuano ad affluire sulla nostra regione correnti umide e moderatamente instabili. Domani è atteso un nuovo sistema perturbato con precipitazioni diffuse ma non particolarmente intense. Sono previste precipitazioni sparse o isolate, localmente temporalesche sul nord ovest in serata. Cumulati medi previsti:fino a significativi sul nord ovest, non significativi altrove. Massimi puntuali non elevati.
Domani, lunedì, nuovo peggioramento con piogge diffuse già nel corso della mattina, ma più abbondanti dal pomeriggio. Temporali solo occasionali. Cumulati medi previsti: ovunque significativi. Massimi puntuali: fino a elevati sulle zone di nord ovest in particolare sui rilievi, in genere non elevati altrove.
Possibilità di locali rovesci o temporali più probabili in serata sul nord ovest. Domani, lunedì, isolati rovesci temporaleschi saranno possibili su Arcipelago e fascia costiera. Colpi di vento e grandinate occasionali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI