Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Monitor Consiglio martedì 04 ottobre 2022 ore 17:30 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

​Antifascismo nello Statuto della Regione

Giacomo Bugliani
Giacomo Bugliani

L’Assemblea toscana ha approvato all’unanimità e in via definitiva la legge statutaria che richiama al principio dell’antifascismo come valore fondante dell’azione regionale



FIRENZE — «Oggi andiamo a rafforzare l’azione della Regione Toscana nella promozione e nella tutela di principi e valori su cui si fondano le istituzioni democratiche e la convivenza civile. L’antifascismo come principio ispiratore fondante del nostro sistema istituzionale, come patrimonio comune e presidio dei valori di democrazia, libertà e convivenza civile, posto a tutela delle salvaguardia dei diritti individuali e collettivi. 

Questa legge rappresenta un impegno che ci prendiamo in particolar modo con le nuove generazioni, è su di loro che le istituzioni devono guardare con massimo impegno e responsabilità, per un futuro di democrazia e libertà. Perché non si sottovalutino, mai, le conseguenze di ogni forma di discriminazione e intolleranza, di recrudescenze delle ideologie nazifasciste ed estremismi. 

L’iter di questa legge statutaria, iniziato a maggio scorso nella Commissione Affari Istituzionali che presiedo, ha visto fin dall’inizio un lavoro proficuo della Giunta e del gruppo consiliare del partito democratico, affinché si arrivasse, in tempi certi, all’approvazione definitiva di questa normativa che consolida il ruolo delle istituzioni regionali nel difendere e praticare la memoria della Resistenza e dell’antifascismo». 

È quanto dichiara Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente della Commissione affari istituzionali a seguito dell’approvazione della legge Modifiche allo Statuto in tema di richiamo al principio dell’antifascismo come valore fondante dell’azione regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno