Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio sabato 29 luglio 2023 ore 17:00 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Aeroporto, tutelare i residenti di Quaracchi, Brozzi e Peretola,

Giovanni galli
Giovanni Galli

​Firenze: troppi voli notturni. Tanti colpevoli ed una sola vittima: i cittadini che vivono in zona



FIRENZE — “E’ inammissibile che migliaia di cittadini fiorentini debbano passare le notti insonni per reiterate e palesi inadempienze altrui - afferma Giovanni Galli, Consigliere regionale della Lega-riferendosi ai troppi voli notturni all’aeroporto di Peretola.” 

“L’incontro nel capoluogo regionale fra i rappresentanti del Comune, di Enac e di Toscana Aeroporti, oltre che tardivo ha fruttato solo un elenco di promesse e soluzioni a problematiche delle quali siamo a conoscenza da anni!, Il Comune, Aeroporti Toscani e Enac...tutti hanno specifiche colpe. A partire da Aeroporti Toscani che, grazie alla Via del 2003, avrebbe dovuto realizzare una serie di interventi utili per accogliere un maggior numero di passeggeri (e lo ha fatto!) ma al tempo stesso avrebbe dovuto realizzare le opere compensative contro l'inquinamento acustico e ambientale... mai fatto.!"

"L'Enac, che è un organo tecnico - continua Galli - dice che monitorerà gli arrivi in orari notturni per risolvere il problema la prossima stagione! Ma avrebbe dovuto verificarlo prima di dare le autorizzazioni... Il Comune che ha concesso il permesso di costruire la nuova area della Polizia Doganale, della Guardia di Finanza e l'area accoglienza.... la Regione, socio in minima parte, ma organo controllore che non ha mai controllato... Insomma tutti colpevoli, che si ritrovano a Firenze di fronte ad una " bistecca", ah no...quella l'hanno già mangiata in qualche altro "patto", mentre i fiorentini residenti a Quaracchi, Brozzi e Peretola patiscono una sempre più insopportabile mancanza di rispetto-precisa l’esponente leghista.” 

“Una situazione vergognosa che, da tempo, denunciamo con forza, rimanendo inascoltati - sottolinea il rappresentante della Lega - Se le istituzioni in causa, a vario livello, non hanno rispetto dei cittadini, come si può pensare di essere credibili da persone che vengono continuamente prese in giro?"

"Ci siamo, dunque, annotati con cura il cronoprogramma degli interventi scaturito dal vertice fiorentino; vedremo se quanto prospettato si tradurrà in realtà, oppure se sarà stato solo l’ennesimo goffo tentativo di gettare fumo negli occhi ai giustamente infuriati abitanti" -conclude il Consigliere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno