Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 03 gennaio 2023 ore 09:21

Asfalto e barriere antirumore, verifiche Arpat sulla A1

Il Comitato di Controllo A1 ha avviato verifiche fonometrie tra Ponte a Ema e Osteria Nuova nell'ambito del monitoraggio dell'ampliamento della A1



FIRENZE — Prima campagna di misura dei livelli di rumore nell’area circostante l’Autostrada A1, nel Comune di Bagno a Ripoli, tra il casello di Firenze Sud e Osteria Nuova, è stata avviata in seguito alle segnalazioni di diversi cittadini ed alle richieste del Comune di Bagno a Ripoli da parte del Comitato di Controllo A1 presso il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica in anticipo rispetto alle usuali tempistiche.

A rendere noto il sopralluogo sono stati i tecnici di Arpat che hanno scelto collocazioni esposte al rumore dell’autostrada "I rilievi sono stati eseguiti nel Luglio scorso presso due abitazioni a Ponte a Ema (via Aldo Moro e via Guilla) e un’abitazione a Ponte a Niccheri (via Chiantigiana). I punti di misura sono stati indicati dal Comune di Bagno a Ripoli".

I risultati da poco disponibili "hanno evidenziato il rispetto dei limiti indicati dalla norma sia nel periodo diurno che notturno presso le due abitazioni a Ponte a Ema; presso l’abitazione a Ponte Niccheri il limite risulta rispettato nel periodo diurno mentre nel periodo notturno è emerso un lieve superamento (61,2 dB rispetto al limite di 60 dB)".

La cronistoria. "Nell’estate 2021 è stata aperta al traffico la terza corsia autostradale dal casello di Firenze Sud sino all’area di servizio Chianti, al fine di ridurre i disagi per la presenza dei cantieri; nei mesi successivi, è proseguita l'installazione delle mitigazioni acustiche (stesa dell’asfalto fonoassorbente, posa in opera delle barriere acustiche), previste dal progetto approvato dal Ministero delle Infrastrutture. Alla fine di Settembre 2022, tale attività è risultata quasi completata, ad eccezione della stessa dell'asfalto fonoassorbente lungo le rampe di accesso /uscita all'area di servizio Chianti nonchè di poche barriere acustiche lungo la carreggiata Nord e attorno all'area di servizio Chianti. Il completamento progressivo di tali installazioni avverrà nel corso dell'anno 2023. La campagna di misure, avviata nel Luglio 2022 nell’area di Ponte a Ema e Ponte a Niccheri, è proseguita nel Novembre del 2022 presso altre abitazioni, collocate nell’abitato di Antella".

Quali sono i limiti di riferimento 

  • abitazioni entro 100 m dal confine stradale: 70 dB(A) nel periodo 6:00 -22:00 e 60 dB(A) nel periodo 22:00-6:00
  • abitazioni tra 100 m e 250 m dal confine stradale 65 dB(A) nel periodo 6:00 -22:00 55 dB(A) nel periodo 22:00-6:00

L’obiettivo è di verificare l’efficacia delle mitigazioni previste ed installate nell’ambito del progetto di terza corsia, anche al fine di proporre eventuali correttivi da apportare.

Le misure saranno utilizzate per verificare una simulazione acustica del rumore dovuto al traffico che impegna la A1, aggiornata con le caratteristiche delle mitigazioni effettivamente installate e con i volumi di traffico effettivi: in base ai risultati di tale simulazione (condotta mediante appositi modelli numerici), il Comitato di Controllo A1 si è riservato la decisione di condurre un’ulteriore verifica fonometrica presso quelle abitazioni che dovessero risultare, secondo le stime, esposte ad un livello di rumore superiore ai limiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno