Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Monitor Consiglio giovedì 22 settembre 2022 ore 16:21 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

​Asili nido gratis per i redditi più bassi

Cristina Giachi
Cristina Giachi

«Misura di civiltà che garantisce un servizio fondamentale per famiglie e bambini»



FIRENZE — La consigliera regionale Pd e presidente della Commissione Istruzione, formazione, beni e attività culturali, Cristina Giachi, interviene sul percorso che porterà alla gratuità degli asili nido per i redditi inferiori ai 35mila euro: «Un passaggio in cui abbiamo fortemente creduto, che può garantire a tante famiglie l’accesso a un servizio fondamentale»

«L’accesso gratuito agli asili nido per i redditi più bassi, inferiori ai 35 mila euro, è una misura di civiltà che avevamo inserito tra i punti principali del programma con cui ci siamo presentati alle elezioni regionali del 2020. È un progetto che, così come annunciato ieri dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, potrebbe diventare realtà già a partire da settembre 2023, grazie all’inserimento del provvedimento nel Fondo Sociale Europeo. Un passaggio in cui abbiamo fortemente creduto, che può garantire a tante famiglie l’accesso a un servizio fondamentale, soprattutto per le donne, spesso ingiustamente costrette a dover scegliere tra lavoro e famiglia. La Toscana sarebbe la prima regione d’Italia a garantire, ai redditi più bassi, la gratuità degli asili nido. È un fatto che ci rende orgogliosi e che conferma la Toscana terra di diritti, d’avanguardia e di emancipazione per tutti». È quanto dichiara Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della Commissione Istruzione, formazione, beni e attività culturali in merito alla gratuità degli asili nido per le fasce di reddito più basse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno