Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 04 gennaio 2023 ore 10:21

Rc auto più cara per i toscani, ecco l'identikit dell'automobilista a rischio

Toscana al quarto posto in Italia per numero di incidenti con colpa che fanno aumentare i costi della assicurazione dei veicoli a quattro ruote



FIRENZE — Sono oltre 65.500 gli automobilisti toscani che nel 2023 si vedranno aumentare l'assicurazione auto con un sinistro con colpa registrato nei 12 mesi precedenti, è quanto rileva l’osservatorio di Facile.it.

Secondo l’analisi del comparatore, realizzata su un campione di oltre 49mila preventivi raccolti in Toscana a Dicembre, il numero di automobilisti colpiti dai rincari è in aumento del 2% rispetto al 2022.

Ma anche per i guidatori virtuosi le notizie non sarebbero buone dal momento che, nell’ultimo anno, le tariffe delle polizze auto sono tornate a crescere. A Dicembre 2022 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Toscana occorrevano circa 480 euro, l’8,8% in più rispetto a Dicembre 2021.

I toscani sono al quarto posto in Italia per numero di incidenti con colpa

Il 2,98% degli automobilisti ha dichiarato un incidente con colpa, percentuale più alta rispetto a quella nazionale del 2,51%, che vede la Toscana al quarto posto nella classifica italiana.

Firenze è la provincia toscana che ha registrato la percentuale più alta di automobilisti che hanno denunciato all’assicurazione un sinistro con colpa (3,35%) e che, quindi, vedranno peggiorare la propria classe di merito e, con essa, salire il costo dell’Rc auto. Seguono nella graduatoria le province di Lucca (3,27%), Pisa (3,14%) e, a pari merito, Siena e Massa-Carrara, aree dove il 3,02% degli assicurati vedrà peggiorare la propria classe di merito. 

Valori inferiori alla media regionale, invece, per Livorno (2,86%), Prato (2,81%) e Pistoia (2,48%). Chiudono la classifica toscana Arezzo (2,14%) e Grosseto, area dove in percentuale sono stati denunciati alle assicurazioni meno sinistri con colpa (2,01%).

Andrea Ghizzoni, Managing Director Insurance di Facile.it spiega che "Ad incidere sulla tendenza al rialzo sono diversi fattori; da un lato l’aumento degli incidenti stradali, dall’altro l’inflazione che sta avendo ricadute anche sul costo dei sinistri. In un contesto di rincari, quindi, confrontare le offerte presenti sul mercato potrebbe essere una soluzione per risparmiare e contrastare eventuali aumenti".

Secondo l’indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research eNorstat*, nei soli primi nove mesi del 2022, in Italia erano già più di 700.000 gli automobilisti che, a causa dell’incremento generalizzato dei costi, avevano dichiarato di aver saltato il pagamento del rinnovo dell’assicurazione auto. Una platea di morosi che potrebbe allargarsi ulteriormente se si considera che sono oltre 1,5 milioni coloro che hanno ammesso di poter essere obbligati a saltare il prossimo rinnovo in caso di ulteriori rincari.

Qual è l’identikit degli automobilisti toscani che vedranno aumentare l’Rc auto a causa di un sinistro con colpa? A peggiorare la propria classe di merito sarà il 3,37% del campione femminile ed il 2,72% di quello maschile.

Gli insegnanti sono risultati essere la categoria che, in percentuale, ha dichiarato con più frequenza un sinistro con colpa (4,36%) che farà scattare un aumento della polizza. Seguono i pensionati (3,82%) e gli artigiani (3,67%). Di contro, sono i disoccupati coloro che, sempre percentualmente, hanno dichiarato nel corso del 2022 meno sinistri con colpa (1,56%).

L’andamento delle tariffe della Responsabilità civile auto in Toscana è consultabile online.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno