Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 16 maggio 2016 ore 15:38

Gli ospedali rimaranno pubblici

Così il presidente della Regione Rossi sull'annuncio del gruppo Astaldi di voler vendere le concessioni dei 4 ospedali realizzati in project financing



FIRENZE — Il gruppo di costruzioni Astaldi aveva annunciato nei giorni scorsi di voler vendere le concessioni di alcune strutture realizzate in project financing, fra cui i quattro nuovi ospedali in Toscana quelli di Lucca, Massa, Pistoia e Prato, ma alla Regione il gruppo di costruzioni non avrebbe ancora detto niente di ufficiale. 

Il presidente della Regione Enrico Rossi ha affermato che "La proprietà dei quattro nuovi ospedali toscani è e rimarrà pubblica". "A meno che non si voglia dare per assunto che ci troviamo in un film di Totò - ha sottolineato - non si può vendere la roba di altri. Le nuove strutture resteranno patrimonio della collettività. Ciò di cui si parla, infatti, sono solo le quote di compartecipazione che il gruppo Astaldi possiede nella società che si è aggiudicata il project financing".

Rossi ha detto che "la possibilità di mettere in vendita quote societarie è prevista dalla legge, secondo modalità che saranno sottoposte a verifiche e controlli da parte delle aziende sanitarie coinvolte e della Regione. Inoltre, come ha precisato l'assessore Saccardi, sia la legge stessa che il contratto non consentono ad Astaldi di mettere in vendita tali quote fino a collaudi ultimati".

L'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi sull'ipotesi che la Regione stessa possa acquistarle o meno ha sottolineato che "Quando ci saranno sul piatto i valori noi siamo pronti a discutere".

Saccardi ha detto che per il momento Astaldi non può vendere niente perché gli ospedali non sono ancora collaudati e sia per contratto che per legge non si può mettere in vendita niente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

STEFANIA SACCARDI SU VENDITA CONCESSIONI PROJECT FINANCING OSPEDALI - dichiarazione
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno