Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Monitor Consiglio giovedì 22 dicembre 2022 ore 09:10 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Bilancio, 747 milioni in piú per lo sviluppo della Toscana

Vincenzo Ceccarelli e Giacomo Bugliani
Vincenzo Ceccarelli e Giacomo Bugliani

"Presentata in Aula la manovra 2023-2025: la Toscana investe su sanità, ambiente e diritto all'istruzione"



FIRENZE — "Con questa manovra che sancisce un aumento di risorse di 747milioni di euro vogliamo dare un impulso concreto alla crescita della Toscana - dichiara Vincenzo Ceccarelli, capogruppo Pd nel Consiglio regionale toscano anticipando la posizione del suo partito su Bilancio di previsione 2023-2025, Legge di Stabilità per il 2023 e Collegato, Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (Nadefr) 2023  - Lo facciamo individuando settori strategici su cui investire e innovare, promuovendo la sostenibilità ambientale e tutelando i segmenti più fragili della società; senza incidere sulla pressione fiscale. Oltre 400 milioni andranno ad incrementare il fondo sanitario per garantire qualità e continuità dei servizi erogati. In questo senso ci aspettiamo che il Governo, in continuità con quanto fatto da quello precedente, prosegua a garantire un aumento delle risorse del fondo nazionale di sanità, indispensabili per fronteggiare i maggiori costi energetici".

"La manovra di bilancio si inserisce in un contesto socio economico complicato, come quello che stiamo vivendo, e andiamo ad approvarla nonostante ancora non ci sia la finanziaria del Governo nazionale - spiega Giacomo Bugliani, presidente della commissione affari istituzionali, illustrando in Aula i provvedimenti - Questo perché vogliamo evitare che la Regione Toscana vada in esercizio provvisorio, dilatando la possibilità di dare risposte attese per la comunità toscana e per il territorio. Il provvedimento contiene risorse importanti per l’annualità 2023 che andranno a sostenere alcuni comparti dell’infrastruttura socio economica regionale, con ricadute effettive sulla popolazione e sul sistema produttivo".

"Le risorse della sanità crescono di circa 427milioni; nuove risorse sul fronte dei fondi comunitari che crescono 850milioni; una crescita significativa di 200 mln dei fondi sul Pnrr e 109 milioni in più sulla spesa in conto capitale finanziata dalla Regione: tutto questo consentirà di dare importanti risposte in alcuni settori strategici del governo regionale - prosegue Bugliani - Aumentano le risorse per Istruzione e Diritto allo studio che passano dai 114,7 mln del 2023, rispetto ai 98,6 mln del 2022; previsti, inoltre, finanziamenti per interventi urgenti di edilizia scolastica per 4,1 milioni di euro; 52 milioni di euro andranno alla tutela e alla valorizzazione dei beni e delle attività culturali. Undici milioni in più per il turismo che passa dai sette mln del 2022 ai 18,3 mln del 2023. Trenta milioni di stanziamenti per l'edilizia residenziale pubblica; 140 milioni di euro, passando dai 173 mln del 2022 ai 313 milioni di euro del 2023, sul versante della transizione energetica, dello sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente, confermando la centralità di questa materia per il futuro dei nostri territori e la sicurezza dei cittadini. Una manovra che vuole essere operativa già dai primi giorni del prossimo anno e che darà risultati concreti a tutto il territorio e alla comunità toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno