Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca martedì 13 febbraio 2024 ore 19:20

Blitz Ultima Generazione contro la Venere agli Uffizi

La Venere di Botticelli
Il blitz di Ultima Generazione

Gli attivisti hanno attaccato sulla teca che protegge il capolavoro del Botticelli foto delle alluvioni di Novembre 2023. Tre denunciati



FIRENZE — Nuovo blitz degli attivisti di Ultima Generazione in Toscana. Gli ambientalisti hanno agito a Firenze, nella Galleria degli Uffizi, prendendo di mira la teca di protezione della Nascita di Venere del Botticelli. Tre persone sono state denunciate dai carabinieri per riunione in luogo pubblico nonpreavvisata e interruzione di pubblico servizio.

L'azione è avvenuta nel primo pomeriggio di oggi. In due hanno attaccato con scotch di carta sul vetro protettivo del capolavoro immagini delle alluvioni che a Novembre 2023 hanno colpito Campi Bisenzio, nella piana fiorentina. Hanno anche steso a terra uno striscione.

Sono intervenuti i carabinieri, che hanno fermato i militanti conducendoli poi nella vicina caserma dell'Arma, proprio alle spalle del museo il cui personale ha chiuso la sala allontanando i visitatori. 

Dipinto e teca non hanno riportato danni.

"Chiediamo al governo di agire concretamente a sostegno delle comunità colpite dai disastri climatici. Possono censurare noi, ma non possono censurare la realtà", sono le parole del movimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno