Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Monitor Consiglio martedì 09 maggio 2023 ore 20:28 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Bonifiche Keu, non si attendano ricorsi e sentenze

Irene Galletti
Irene Galletti

"Bisogna tutelare la salute dei cittadini e l'ambiente. Procedere urgentemente con la bonifica"



FIRENZE — "La tutela della salute non può attendere sentenze e ricorsi. Bisogna procedere urgentemente alla bonifica di tutti i siti contaminati da Keu, senza esitazione" ha dichiarato Irene Galletti, Consigliera regionale del Movimento 5 Stelle in Toscana, al presidio organizzato dal comitato No Valdera Avvelenata nel pomeriggio del 9 maggio, nell'area del Green Park in zona stadio.

Secondo Galletti "la Regione deve agire seguendo il principio di precauzione e garantire la sicurezza della comunità. Il cromo trivalente contenuto nel Keu, a contatto con umidità e acqua, diventa esavalente, una delle sostanze più cancerogene in assoluto. Non possiamo attendere, la salute dei cittadini e dell'ambiente non possono aspettare. Comuni e Regione devono assumersi le proprie responsabilità e procedere con la bonifica dei siti contaminati".

La consigliera regionale ha anche sottolineato la deludente risposta della Giunta alle loro interrogazioni sull'argomento, con solo 97mila euro impegnati per approfondimenti ambientali e monitoraggio e la promessa di uno stanziamento nella prossima variazione di bilancio.

"I tredici siti noti attendono da troppo tempo una bonifica, e chissà quanti altri siti inquinati non sono stati ancora individuati" ha affermato Galletti.

"Chi inquina deve pagare, ma il tempo è una variabile che non possiamo trascurare. Comuni e Regione non devono aspettare la giustizia per mettere in sicurezza i siti contaminati da Keu. L'ipotesi di una Terra dei Fuochi toscana deve essere evitata ad ogni costo" conclude Galletti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno