Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 08 dicembre 2020 ore 09:55

Corsa ai regali, è allarme per le truffe online

Si avvicina il Natale e la Polizia postale mette in guardia: aumentano le clonazioni di carte di credito, 1200 denunce in tre mesi in Toscana



FIRENZE — Sono oltre mille le denunce arrivate alla polizia stradale per truffe online, per la precisione 1.200 in tre mesi solo in Toscana. Le frodi più ricorrenti riguardano la clonazione di carte di credito e il phishing, con un danno economico totale di circa 630mila euro: 169 le persone
denunciate e una arrestata. 

A renderlo noto con una nota la polizia postale che per l'avvio della corsa ai regali di Natale mette in guardia gli utenti del web dai rischi della rete fornendo una guida con consigli utili per evitare di incorrere in potenziali truffe, sul portale proprio portale web.

Tra le ultime operazioni della polizia postale ha riguardato la pubblicizzazione di capi di abbigliamento tramite una piattaforma popolare tra i giovani. La proposta di capi alla moda dal costo molto inferiore di quello usuale, l'uso di un ambiente social e l'utilizzo di profili con migliaia di followers hanno facilmente attratto le giovani vittime che sono cadute nella trappola.

"Gli utenti - dichiara Alessandra Belardini, dirigente del Compartimento per la “Toscana” di Firenze -, accuratamente selezionati, venivano contattati su Instagram ed indotti al pagamento mediante ricariche di carte prepagate. Successivamente, i truffatori, con altri profili social, ricontattavano le vittime persuadendole ad effettuare un nuovo pagamento, adducendo giustificazioni pretestuose come spese di dogana o problemi fiscali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno