Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 22 ottobre 2019 ore 16:05

La Toscana si blinda contro il bullismo

Proposta di legge presentata dal gruppo Pd in Consiglio regionale per prevenire e contrastare il fenomeno anche nella sua forma sul web



FIRENZE — Azioni concrete per non lasciare soli i ragazzi vittime di bullismo e cyberbullismo. Sono contenute nella proposta di legge del gruppo consiliare del Partito Democratico in Consiglio regionale. I contenuti sono stati illustrati dalla consigliera Ilaria Giovannetti, prima firmataria del testo, dal presidente della Commissione Sanità Stefano Scaramelli e dall'assessore regionale alla presidenza Vittorio Bugli. 

Per contrastare il bullismo che riguarda 2 giovani su 5, i 9 articoli della proposta di legge, chiesta dai ragazzi del Parlamento degli Studenti della Toscana, prevede una specifica formazione per il personale delle scuole, educazione all'uso dei mezzi informatici, monitoraggio ed educazione tra pari per responsabilizzare i ragazzi stessi.

Le azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo riguardano in particolare scuole, luoghi di aggregazione giovanile e di ambito sportivo. Dei finanziamenti previsti potranno beneficiare i Comuni, gli istituti scolastici, le aziende del sistema sanitario e gli enti di ricerca.

Nella proposta di legge è inserita anche la creazione di un 'Comitato regionale per la lotta al bullismo e al cyberbullismo'. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno