Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 22 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vacilla l’Argentina di Milei: e per Trump l’America diventa un po’ meno «first»
Vacilla l’Argentina di Milei: e per Trump l’America diventa un po’ meno «first»

Attualità martedì 02 maggio 2023 ore 17:55

Bus diventano gallerie per artisti emergenti

Ecco come candidarsi. Gli artisti emergenti toscani hanno a disposizione un autobus per esporre le opere per un mese: foto, illustrazioni, parole



FIRENZE — Cento gallerie d’arte in movimento, frequentate ogni giorno da centinaia di migliaia di visitatori che hanno tutti pagato regolarmente il biglietto, è l’obiettivo del progetto “Gallery – art on the bus”, per dare la possibilità ad artisti emergenti nel campo dell’arte figurativa, dell’illustrazione, della fotografia e della parola, di mettere in mostra i loro progetti negli autobus per un mese.

Le opere saranno esposte in formato A4, quello dei “pendini” che vengono affissi ai corrimani interni. Sul fronte verrà ospitata l’opera e sul retro il concept del progetto, i contatti e il link alle pagine web dell’autore. 

Per partecipare occorre compilare il form alla pagina www.at-bus.it/it/gallery indicando l'ambito artistico di interesse, caricando le opere che intende esporre e scegliendo il bacino dove vorrebbe essere esposto.

Il team di at valuterà le opere insieme a una rete di consulenti e partner culturali con i quali collabora durante l’anno; l’artista selezionato riceverà l’indicazione del periodo di esposizione e della città oltre al numero di matricola dell’autobus. Inoltre, at comunicherà a ciascun artista anche la “prima corsa” che verrà fatta dall’autobus che ospita le opere. In questo modo ciascuno potrà organizzare un “opening in movimento” della propria mostra.

“L’autobus attraversa territori e comunità e di essi ne trasporta le storie, le vicende umane, le riflessioni - spiega Tommaso Rosa, Responsabile Marketing, Brand & Comunicazione e ideatore del progetto - Il progetto Gallery offre uno spazio a queste storie, le mette a disposizioni di tutti. Rappresenta anche una vetrina per chi vuole mostrare la propria arte e magari non riesce ad avere accesso a tutti i canali classici”.

Tutte le spese di stampa e allestimento sono sostenute da at e le opere selezionate verranno poi incluse in una gallery a disposizione di tutti sul sito at-bus.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scuole chiuse e ordinanze urgenti dei sindaci per fronteggiare l'emergenza. Fiume Carrione osservato speciale. Famiglia salvata dei vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca