Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 15 gennaio 2022 ore 19:10

Camper per i vaccini davanti alle scuole toscane

Lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana che ha fatto il punto sulla campagna vaccinale anti Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni



FIRENZE — Torna il camper dei vaccini direttamente davanti alle scuole della Toscana, prima tappa lunedì 17 Gennaio alla scuola elementare Martin Luther King di Firenze, lo ha annunciato dallo spazio Pimpa del Mandela Forum il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha fatto il punto sulla campagna vaccinale anti Covid di bambine e bambini dai 5 agli 11 anni.

Lunedì attiveremo il camper delle vaccinazioni. In estate era davanti alle spiagge, questa volta davanti alle scuole. Partiremo dalle 12 alle 16 dall'elementare Martin Luther King di via Canova a Firenze, e renderemo nota la programmazione giorno per giorno prima su Firenze e poi a livello regionale. Ringrazio per la collaborazione il direttore dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana, dottor Pellecchia. L’obiettivo è quello di ampliare il più possibile la vaccinazione dei più piccoli, che ci rendiamo conto essere a circa il 25-30%, ma che dobbiamo portare a un livello sempre più alto per arrivare alla cosiddetta immunità di gregge”, ha spiegato Giani.

"Stamattina l’hub del Mugello, esclusivamente dedicato ai più piccoli, è in funzione per assicurare fino a 361 vaccinazioni ogni giorno. Contemporaneamente abbiamo passato 13 mila dosi all’hub dei Fraticini che da domattina saranno esclusivamente dedicati a questa fascia di età” ha sottolineato Giani.

La spinta alle vaccinazioni pediatriche “Protegge i più piccoli, impedisce quel percorso di contagio verso le famiglie, garantisce quella estensione del plateau dell’immunità di gregge che ci vede ormai sopra l’86%, considerando il totale della popolazione, e che è la vera difesa dal virus”. 

Sulla capacità di protezione dei vaccini rispetto alla diffusione del contagio da SARS-CoV-2, Giani ha evidenziato “i risultati cominciano ad arrivare perché ormai questa, dopo 12 settimane di crescita, sarà la prima settimana in cui il virus manifesta una discesa che io computo nell’ordine del 15%. Anche oggi, come ieri, 11 mila contagiati, rispetto al picco del 4 Gennaio con 18.868 contagi”.

Qui le informazioni per la vaccinazione sui minori


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno