
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»

Attualità sabato 12 maggio 2018 ore 17:00
Candidati a sindaco, record a Massa e Pisa

Elezioni amministrative: oggi chiusura dei termini per la presentazione della liste In Toscana alle urne tre capoluoghi e altri diciotto Comuni
FIRENZE — Sono tre i capoluoghi di provincia e diciotto i Comuni che il 10 giugno andranno alle urne. I capoluoghi sono Pisa, Massa e Siena.
I Comuni con più di quindicimila abitanti invece sono Campi Bisenzio, Pescia e Pietrasanta.
Questi gli altri Comuni al voto: Capolona, Caprese Michelangelo e Laterina-Pergine in provincia di Arezzo, di Impruneta e Marradi in provincia di Firenze, di Gavorrano, Magliano, Semproniano e Monte Argentario nel grossetano, dell'isola di Capraia, di Rio sull'isola d'Elba, di Ponte Buggianese in provincia di Pistoia, di Poggio a Caiano nel pratese e di Montecatini Val di Cecina e Santa Maria a Monte in provincia di Pisa.
Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia, a Pisa sono 10 i candidati a sindaco e 22 le liste, a Massa sempre 10 in corsa come primi cittadini e 24 le liste, a Siena 9 candidato per 18 liste: questo lo scenario che si è andato a delineare oggi con la chiusura dei termini per la presentazione delle liste.
A Siena sono tutti i partiti sono in corsa, ma non il Movimento 5 Stelle. La direzione nazionale del Movimento non ha dato risposta o accettazione alla lista che i 5 stelle senesi avevano inviato a Roma il 21 marzo scorso. Mentre corre Bruno Valentini, attuale sindaco della città del Palio, che si ricandida sostenuto dal Pd e da una lista civica.
Lo sfida il candidato del centrodestra (Lega, Fi, Fdi, e la lista Voltiamo pagina), Luigi De Mossi.
Più due fuoriusciti del Pd, Alessandro Pinciani e David Chiti, con proprie liste autonome, e con un ex sindaco della città Pierluigi Piccini (già primo cittadino dal 1993 al 2001 con Pds e Ds) che si schiera con la sua lista ''Per Siena''.
In tutto sono nove i candidati e 18 le liste tra cui Potere al Popolo e Casapound.
A Pisa sono dieci i candidati a sindaco. Il centrosinistra (Pd e tre liste civiche) schiera l'assessore uscente della giunta Filippeschi, Andrea Serfogli, il centrodestra (Lega, Fdi e Fi) Michele Conti e Movimento 5 Stelle con Gabriele Amore.
Tra gli altri, il Psi candida con propria lista autonoma Veronica Marianelli, il Partito Comunista Paolo Casole.
A Massa il sindaco Alessandro Volpi - Pd - vuole la conferma e ha il sostegno di sette liste. Il centrodestra schiera Francesco Persiani mentre M5S punta su Luana Mencarelli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI