Attualità lunedì 19 maggio 2025 ore 14:00
Cane rubato insieme al camper torna dalla sua famiglia

Cedric era scomparso insieme alla roulotte dei suoi proprietari francesi, in vacanza in Italia: con il micropchip è stato rintracciato
FIRENZE — Era stato portato via insieme al camper dei propri padroni, per poi essere verosimilmente abbandonato dai ladri che avevano messo a segno il colpo. Per Cedric, il cane che era stato sottratto a una famiglia di turisti francesi in vacanza in Italia, è però arrivato il lieto fine, con il ricongiungimento e il ritorno a casa.
Cedric è stato infatti notato da un cittadino nella zona del centro commerciale tra Calenzano e Campi Bisenzio: apparso spaesato ma in buone condizioni, il cagnolino è stato segnalato alla centrale operativa della Protezione Civile, che ha attivato l’intervento del servizio di Igiene Urbana Veterinaria della Ausl Toscana centro.
Trasportato presso la struttura veterinaria, Cedric è stato sottoposto ai controlli sanitari di routine e all’identificazione tramite microchip. Le prime tre cifre del codice identificativo, corrispondenti alla Francia, hanno permesso di risalire rapidamente al Paese di origine e di contattare l’anagrafe francese, che ha fornito i dati del legittimo proprietario. Questi, rientrato in Francia ormai senza la speranza di riabbracciare Cedric, una volta allertato è subito tornato a Firenze.
Così, nella struttura veterinaria di viale Corsica, c'è stato il ricongiungimento, in un momento di forte emozione che ha coinvolto tutta la famiglia. Nonostante la fatica del viaggio e le difficoltà vissute, la gioia di poterlo riabbracciare ha avuto la meglio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI