Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 21 giugno 2016 ore 18:44

Cani e gatti riposeranno nei loro cimiteri

La giunta regionale ha approvato il regolamento per la creazione di spazi in cui potranno essere sepolti i resti degli animali domestici



FIRENZE — Le regole per la realizzazione dei cimiteri saranno ferree. I terreni su cui sorgeranno dovranno essere in aree giudicate idonee nella pianificazione urbanistica comunale e dovranno essere distanti almeno 100 metri dai centri abitati in territorio urbanizzato che diventano almeno 50 se in aree non urbanizzate. I privati interessati alla realizzazione o all'ampliamento di cimiteri per animali  dovranno richiedere al Comune il rilascio del permesso di costruire dovranno tenere un registro apposito.

A stabilire le norme alla base dei nuovi cimiteri per gli animali è il regolamento di attuazione della legge varata nel gennaio 2015 dal Consiglio regionale, approvato dalla giunta della Regione Toscana.

Il testo approvato risponde alla tante richieste arrivate dai cittadini che vogliono dare sepoltura ai propri animali di affezione. Spesso cani, gatti e gli altri animali d'affezione erano tumulati nei giardini, in violazione della regola che impone la cremazione. Ora, invece, chi lo vorrà, potrà seppellirli nei nuovi cimiteri. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno