Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca mercoledì 30 agosto 2023 ore 09:00

Cantiere abusivo per far diventare la casa un affittacamere

Polizia municipale in azione dopo la rilevazione da parte degli uffici comunali di qualcosa che non tornava. Così sono scattati i controlli



FIRENZE — Una abitazione suddivisa in tre appartamenti da destinare ad affittacamere ma senza le necessarie autorizzazioni edilizie. È quello che ha scoperto la polizia municipale in pieno centro storico a Firenze.

Tutto è iniziato da un controllo del reparto autorizzazioni di polizia sulla base di una richiesta della direzione attività economiche per verificare una domanda di autorizzazione per un’attività di affittacamere nel cuore del capoluogo toscano. Secondo gli uffici, infatti, dalla Scia (segnalazione certificata di inizio attività) sembrava che l’appartamento non avesse le caratteristiche di civile abitazione come prescritto per questo tipo di attività. 

Nei giorni scorsi gli agenti si sono recati sul posto e si sono resi conto che i sospetti degli uffici erano fondati. L’originale abitazione, di oltre 100 metri quadrati, era stata frazionata in tre appartamenti più piccoli autonomi ma con lavori senza le autorizzazioni edilizie necessarie per questo tipo di intervento. Non solo, i posti letti effettivi, e peraltro pubblicizzati online, erano superiori a quelli dichiarati nella Scia. Gli agenti hanno quindi contestato al titolare dell’attività - si tratta di una società e quindi al legale rappresentante - i reati di abuso edilizio e false attestazioni nella Scia. Inoltre, visto che i lavori sono stati eseguiti senza autorizzazioni l’attività non potrà essere regolarizzata successivamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno