Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 06 luglio 2022 ore 10:39

Cantine 2.0 alla conquista dei mercati esteri

uva

Con due distinti bandi per investimenti e promozione, per i viticoltori toscani sono in arrivo più di 20 milioni di fondi europei



FIRENZE — Cantine toscane 2.0 alla conquista dei mercati esteri: per favorire l'evoluzione e la promozione del settore vitivinicolo toscano sono in arrivo con due distinti bandi, per investimenti e per promozione, oltre 20 milioni di euro di fondi europei. Li mette a disposizione la Regione, e con essi gli imprenditori del vino potranno sia ammodernare le cantine attraverso investimenti per la riqualificazione delle strutture di trasformazione e stoccaggio del prodotto (9 milioni), sia attuare campagne per la promozione del vino toscano nel mondo (oltre 11 milioni).

Il bando ‘Investimenti’, 9 milioni di euro in totale, seleziona progetti di rafforzamento delle dotazioni delle cantine aziendali. Obiettivo: migliorare il rendimento globale delle imprese trasformatrici di uva, per l’adeguamento alla domanda di mercato e maggiore competitività. Largo dunque a macchinari e impiantistica, dotazione informatica e via ammodernando. Sulla piattaforma Artea il bando e lo spazio per presentare le domande.

Il bando ‘Promozione’ si rivolge invece alle aziende interessate a far conoscere e promuovere il vino toscano nei paesi extraeuropei, nella “Misura della promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi". Il bando ha un valore complessivo di 11.351.000 euro, di cui circa 3 milioni prioritariamente destinati al pagamento dei saldi dei progetti relativi alle precedenti campagne. Domande tramite il sito di Sviluppo Toscana.

L'assessora regionale all'agricoltura Stefania Saccardi punta anche sull'effetto combinato che le due misure potranno avere su uno dei comparti che più danno lustro internazionale alla Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno