Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE16°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 02 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultimo messaggio del rapper russo Walkie prima del suicidio: «Non sono pronto a uccidere»

Attualità venerdì 02 marzo 2018 ore 11:22

Caos trasporti, consegne degli alimenti a rischio

L'allarme di Coldiretti: per il gelo consegne degli alimenti a rischio. In Italia l'80 per cento merci viaggia su gomma. Ko ortaggi e frutta



FIRENZE — Gli effetti del gelicidio sulla circolazione stradale rischiano di ostacolare le consegne di prodotti deperibili, come le verdure, nei negozi e nei supermercati per questo week end. 

E' quanto afferma la Coldiretti, in riferimento agli effetti del particolare fenomeno atmosferico che sta interessando importanti zone ortofrutticole del Paese. 

Con oltre l'80 per cento delle merci che viaggia su gomma in Italia in pericolo, precisa la Coldiretti, ci sono anche le esportazioni verso i Paesi del nord Europa, con un ulteriore aumento delle perdite subite dagli agricoltori. 

Tutto questo a cui si aggiunge il gelicidio nei boschi, vigneti e frutteti che rischia di provocare una strage per la rottura dei rami che cedono sotto il peso della pioggia ghiacciata. 

Una calamità che fa aumentare i danni nelle campagne, dove da Nord al Centro fino al Sud il gelo ha già distrutto almeno il 20 per cento del raccolto di ortaggi come lattughe, patate, carciofi, cavoli, verze, cicorie e broccoli ma anche i vivai di piante e fiori, mentre sono perduti in molti casi gemme e fiori di piante da frutto, dalle albicocche ai mandorli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 78 anni disperso nei boschi dell'Amiata è stato ritrovato senza vita dai volontari che avevano attivato un piano di ricerche a tappeto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità