Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca domenica 01 gennaio 2023 ore 14:25

Capodanno di incendi, alcol e risse in Toscana

Incendi, infortuni da scoppio e intossicazioni a causa dell'abuso di alcol sono tra le ermergenze che hanno scandito l'ultima notte dell'anno



FIRENZE — Non solo botti di fine anno ma anche alcol a fiumi, è quanto emerge dal bollettino sanitario di Capodanno che ha visto soccorritori impegnati in tutta la Toscana.

Incendi, infortuni da scoppio e intossicazioni sono le chiamate arrivate nella notte ai numeri della emergenza urgenza.

Nel Fiorentino sono stati segnalati 26 incendi che hanno riguardato soprattutto cassonetti dei rifiuti, ma non sono stati registrati feriti da scoppio.

Un incendio in abitazione è stato registrato alle 3 e 23 a Grosseto. Un minore ed i suoi genitori sono stati ricoverati in ospedale per intossicazione da fumo, il più grave il padre. 

Un infortunio da scoppio è stato registrato a Colle val d'Elsa in provincia di Siena dove un minorenne è stato soccorso per una ferita dovuta allo scoppio di un petardo

Un infortunio a Montemerano dove è stato registrato un ferimento ad un braccio per un uomo che è stato trasportato prima all'ospedale di Pitigliano e poi a quello di Grosseto.

Una rissa è stata registrata a Follonica dove intorno alle 3 una persona è stata soccorsa a seguito davanti ad un locale. 

Un'altra rissa è stata registrata a Torrita di Siena ed un minorenne è stato ricoverato a Nottola.

Sul fronte delle intossicazioni alcoliche.

Nell'Aretino a Pieve a Presciano e a San Giovanni Valdarno due minorenni sono stati ricoverati all'ospedale della Gruccia per intossicazione alcolica. Per quanto riguarda il pronto soccorso del Valdarno il medico Simone Nocentini ha commentato "Il numero di accessi in pronto soccorso per ubriachezza registrato nella notte di San Silvestro è nella norma 4-5 persone di cui qualche minore. Qualche giovane ubriaco in più ma nessuna ferita significativa da petardi".

Nel Grossetano è stata una notte di lavoro intensa. A Pitigliano sono stati ricoverati due giovani per eccesso di alcol, poi dimessi, e due minori che dopo la mezzanotte sono caduti dal motorino. Uno dei due è stato poi trasportato all'ospedale di Grosseto. All'ospedale Misericordia di Grosseto si registrano tre accessi per intossicazione acuta da alcol. 

In Versilia un caso di alcol e droga. Un giovane di 27 anni, residente a Terni, non si è fermato all’alt imposto da una pattuglia che stava effettuando un posto di controllo sul lungomare di Forte dei Marmi, dandosi alla fuga. Dopo un breve inseguimento i carabinieri sono riusciti a bloccare il veicolo. Il giovane che era la guida del mezzo è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente ed è stato inoltre sottoposto ad ulteriori accertamenti presso l’ospedale Versilia che hanno rilevato la presenza di sostanze alcoliche e stupefacenti. Al giovane è stata ritirata la patente di guida mentre la sua autovettura è stata sottoposta a sequestro amministrativo finalizzato alla confisca. 

Alcol e droga anche a Sansepolcro dove nel corso della notte i carabinieri hanno eseguito numerosi controlli con i quali sono stati fermati una cinquantina di conducenti alla guida di altrettanti veicoli, e dei quali 3 sono stati trovati in stato di ebbrezza alcolica mentre altri 2 erano in possesso di marijuana nascosta all’interno dell’abitacolo delle macchine. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno