Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:04 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 20 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Andrea Sempio: «Mi sento perseguitato, a quarant’anni sono tornato a vivere in cameretta»
Andrea Sempio: «Mi sento perseguitato, a quarant’anni sono tornato a vivere in cameretta»

Attualità venerdì 29 dicembre 2023 ore 11:00

Capodanno nelle piazze, ma senza botti

Diverse amministrazioni comunali hanno adottato ordinanze che vietano botti e petardi nelle piazze e nei centri abitati. Ecco quali



FIRENZE — Fervono nelle città toscane i preparativi per la notte di San Silvestro tra brindisi e festeggiamenti e un occhio di riguardo va alla sicurezza. Per questo, diverse amministrazioni comunali hanno già predisposto specifiche ordinanze che vietano botti e petardi a tutela dell'incolumità pubblica.

A Firenze, ad esempio, la notte del 31 Dicembre (dalle 19 fino alle 7 del mattino successivo) è  vietata la detenzione e l’esplosione di botti o petardi in tutti gli spazi pubblici o accessibili al pubblico del centro abitato. L'ordinanza prevede anche sanzioni per i trasgressori, che possono arrivare fino a 500 euro. Nella stezza fascia oraria sarà vietata la vendita per asporto di bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro. In provincia ad optare per l'ordinanza anti botti è anche Montelupo Fiorentino.

Specifiche ordinanze sono state firmate anche a Livorno, Siena (in piazza del Campo e vie limitrofe), San Gimignano e Massarosa. A Castiglione della Pescaia le limitazioni interesseranno i luoghi affollati, mentre ad Arezzo tutta l'area del centro storico.

Il comune di Impruneta fa appello "alla responsabilità nell'uso di fuochi e petardi" e "al rispetto di persone e animali", stesso appello lanciato dalle amministrazioni di Bagno a Ripoli e, in provincia di Pisa, dai sindaci dei comuni di San Miniato, Castelfranco di Sotto, Santa Croce Sull'Arno, Montopoli in Val d'Arno e San Giuliano Terme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tragico ritrovamento sulle sponde del Vara dopo l'allarme lanciato dal figlio: la Procura ha aperto un fascicolo e sarà svolta l'autopsia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità

Attualità