Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri

Attualità giovedì 14 novembre 2019 ore 15:00

Catene e gomme da neve, in novantamila non le usano

Dal 15 Novembre scatta l'obbligo degli pneumatici o delle catene da neve. Secondo un'indagine di Facile.it almeno novantamilam toscani non li usano



FIRENZE — Dal 15 novembre scatta anche in Toscana l’obbligo, valido fino al 15 aprile, di montare pneumatici invernali/quattro stagioni o di avere a bordo catene da neve; ma gli automobilisti toscani rispettano questa regola? Secondo l’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research, nell’ultimo anno in Toscana circa 90.300 guidatori, nonostante l’obbligo, hanno viaggiato senza la strumentazione indicata dalla legge.

Eppure i rischi sono molto alti: non solo per la propria incolumità e in termini di sanzioni, che possono arrivare fino a 335 euro, ma anche per l’RC auto, che potrebbe perdere di validità in caso di sinistro.

Come si sono comportati, invece, i guidatori toscani che si sono adeguati alla norma? Quasi 1 automobilista su 2 ha deciso di trasportare catene da neve, il 30 per cento dei toscani ha optato per le gomme quattro stagioni, mentre il restante 15 per cento ha scelto i pneumatici invernali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno