Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico

Attualità mercoledì 29 gennaio 2020 ore 14:00

Cecilie Hollberg torna a guidare l'Accademia

Cecilie Hollberg

Il ministro Franceschini, presentanto il bando peri nuovi direttori, ha confermato il ritorno all'autonomia del museo tolta dall'ex ministro Bonisoli



FIRENZE — Cecilie Hollberg tornerà a guidare la Galleria dell'Accademia di Firenze. A confermarlo, dopo gli annunci dei mesi scorsi, è stato il ministro dei Beni Culturali Franceschini nella sede della stampa estera a Roma, in occasione della presentazione del bando per reclutare tredici nuovi direttori di musei, otto dei quali di nuova creazione, che sarà pubblicato domani. Viene ripristinata, in questo modo, la riforma che porta il nome dello stesso Franceschini, poi cancellata dal provvedimento dell'ex ministro Bonisoli che aveva tolto l'autonomia ad alcuni musei tra i quali, appunto, l'Accademia di Firenze. 

Insieme a Hollberg tornano in sella anche Valentino Nizzo al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e Simone Qulici al Parco dell'Appia Antica. A tutti e tre gli istituti, ha detto il ministro, sarà restituita l'autonomia gestionale e scientifica. La procedura, ha assicurato Franceschini, "avverrà in tempi molto brevi" ma non prima del 5 febbraio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità