Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Calamaro gigante avvistato nelle South Sandwich Islands, ecco il primo filmato al mondo che ne conferma l'esistenza
Calamaro gigante avvistato nelle South Sandwich Islands, ecco il primo filmato al mondo che ne conferma l'esistenza

Attualità martedì 21 luglio 2020 ore 13:30

Cefalee e trigemino, i percorsi di cura

Sono malattie che ogni anno colpiscono fino a trecentomila toscani. Il presidente della Commissione sanità Scaramelli ha presentato i percorsi



FIRENZE — Dopo l'audizione in commissione Sanità dei giorni scorsi, in merito ai percorsi diagnostici terapeutici assistenziali per la nevralgia del trigemimo e per le cefalee, oggi sono stati illustrati i percorsi di cura dedicati a queste malattie.

A illustrarli il presidente della commissione, Stefano Scaramelli: "Sono patologie che possono diventare croniche e invalidanti, questa era una battaglia condotta in commissione sanità. Nata dall'ascolto di alcune persone che soffrono e convivono con queste malattie, che spesso limitano anche la vita sociale".

Nevralgia del trigemino e cefalea colpiscono più di 300mila persone in Toscana, ha spiegato Scaramelli. I percorsi sono stati creati per assistere e curare queste persone, a volte anche con cure sperimentali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno