Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:58 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 16 novembre 2018 ore 16:15

Consulenze fiscali gratuite ai disabili gravi

Nuova intesa siglata da Regione, Società della Salute di Firenze e Ordine dei commercialisti a dieci anni dall'avvio del 'Dopo di noi'



FIRENZE — La Regione Toscana ha siglato con la Società della Salute di Firenze e con l'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Firenze un protocollo per garantire alle persone con disabilità grave senza sostegno familiare consulenza fiscale, patrimoniale e finanziaria gratuita nell'ambito delle misure previste dalla legge nazionale del 2016 sul 'Dopo di noi'. La Toscana già da dieci anni prevede misure per i disabili che restano senza famiglia con un finanziamento tra risorse statali e regionali di 11.250.000 euro.

"Quella sul Dopo di Noi è stata una legge molto importante - ha detto l'assessore al diritto alla salute della Regione Toscana Stefania Saccardi - In Toscana avevamo già da anni molte sperimentazioni, che sono rientrate perfettamente nelle indicazioni date dalla legge. Ora abbiamo 28 progetti, realizzati in Toscana in seguito alla legge e ai finanziamenti dati dal precedente governo. Oggi abbiamo anche firmato questo protocollo, in base al quale l'Ordine dei commercialisti di Firenze darà la sua consulenza gratuita alle famiglie".

La società della Salute di Firenze, nell'ambito del protocollo siglato, dovrà fornire collaborazione e supporto per favorire il corretto svolgimento delle consulenze. "Solo nell'area fiorentina - ha detto la presidente della Società della Salute di Firenze Sara Funaro - abbiamo avviato progetti che coinvolgono 70 persone. Un grazie alla Regione Toscana, non tutte le Regioni hanno messo sul Dopo di Noi risorse aggiuntive come ha fatto la Toscana. Ci auguriamo che anche il governo attuale continui a dare finanziamenti al Dopo di Noi".

L'Ordine dei commercialisti di Firenze si impegna a offrire consulenza gratuita ordinaria e di primo orientamento alle persone con disabilità, alle loro famiglie e alle associazioni. "Sono felicissmo di rappresentare a questo tavolo una categoria molto importante per la società civile come quella del commercialisti - ha spiegato il presidente dell'Ordine Leonardo Focardi - Noi vorremmo allargare il protocollo che abbiamo firmato stamani agli altri Ordini della Toscana. Vogliamo essere una sorta di sportello di prime informazioni da dare alle famiglie, la nostra professionalità può aiutarle".

La Regione Toscana si impegna a comunicare obiettivi ed esiti del protocollo in previsione di allargare l'iniziativa a tutto il territorio toscano. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità