Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 08 febbraio 2020 ore 16:20

Contro il pregiudizio, menù cinese nelle scuole

In 56 istituti della Piana, nei Comuni di Sesto, Campi, Signa e Calenzano un pranzo in segno di solidarietà nei confronti della comunità cinese



FIRENZE — Un'iniziativa di solidarietà nei confronti della comunità cinese, in questo periodo in cui il Coronavirus sta tenendo alta l'attenzione sulla Cina e sul mondo intero. In 56 scuole servite da Qualità&Servizi, azienda pubblica che eroga il servizio mensa per i comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa e Calenzano, è in programma un pranzo con menù esclusivamente cinese.

L'iniziativa è in programma giovedì 13 febbraio, quando sarà servito un intero menù tipicamente cinese. Saranno oltre settemila i bambini coinvolti nell'iniziativa "promossa - hanno spiegato gli organizzatori - in segno di solidarietà verso la comunità cinese, largamente presente nei quattro comuni, ma anche come occasione di scoperta, dialogo e interazione tra culture contro i pregiudizi e l’intolleranza che si sono viste in questi giorni in tante zone del Paese e di cui soprattutto i bambini rischiano di essere vittime".

“Pensavamo da giorni a un iniziativa da sviluppare nelle scuole - ha detto Filippo Fossati amministratore unico dell’azienda - Lo spunto decisivo ci è stato offerto dalla visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella scuola romana e il bellissimo segnale di vicinanza, pace e fratellanza trasmesso alla comunità cinese”.

Ai bambini saranno offerte anche le tradizionali bacchette. L'iniziativa sarà preceduta dalla distribuzione nei giorni precedenti di materiale informativo.

Qualità&Servizi è una società pubblica controllata dai comuni di Sesto Fiorentino (37 per cento), Campi Bisenzio (34) Signa (16) e Calenzano (13). Tra il centro di cottura di Calenzano e il servizio di preparazione pasti presso le cucine della RSS Villa Solaria a Sesto Fiorentino e nei nidi comunali di Sesto e Calenzano, Q&S impiega circa 200 dipendenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno