Attualità venerdì 07 febbraio 2020 ore 13:45
I vini toscani in vetrina senza la Cina
Oltre 260 aziende vitivinicole toscane in mostra a "Buy Wine" alla Fortezza da Basso. I compratori cinesi bloccati dal coronavirus
FIRENZE — E' stato inaugurata ufficialmente la decima edizione di "Buy Wine Toscana" alla Fortezza da Basso di Firenze. Sono oltre 260 le aziende vitivinicole toscane presenti all'evento a cui partecipano 220 compratori da 50 Paesi. Unica assenza, quella dei 25 buyer attesi dalla Cina, fermati dalle misure internazionali adottate per il caso coronavirus ma l'attenzione per i vini toscani, ha detto l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi, resta alta e la manifestazione risponde a pieno ai bisogni delle aziende vitivinicole.
"Manca la Cina per gli aspetti che sappiamo ma sono presenti gli Stati Uniti nonostante Trump e nonostante i dazi, e posso testimoniare che c'è una grande attenzione per il vino toscano a livello mondiale". Gli effetti legati al coronavirus, per l'assessore, avranno "una temporalità legata a questi blocchi in entrata e in uscita, ma noi speriamo che subito dalla primavera ci sia una ripresa".
La manifestazione, promossa dalla Regione insieme alla Camera di Commercio e organizzata da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, è stata pensata in modo tale da garantire incontri efficaci tra aziende e compratori e si estenderà anche nei giorni successivi all'evento alla Fortezza da Basso con le Anteprime di Toscana e con le visite alle aziende vitivinicole toscane.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI