Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:50 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 13 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cucciari fa ‘il verso’ a Mammucari: «Perché mi dà del lei?» e anche il suo ospite lascia lo studio
Cucciari fa ‘il verso’ a Mammucari: «Perché mi dà del lei?» e anche il suo ospite lascia lo studio

Attualità martedì 22 ottobre 2024 ore 17:54

Corridoi universitari, il benvenuto a due giovani

La rettrice insieme ai due studenti

Studieranno all'università di Firenze grazie ad una borsa di studio nell’ambito del progetto promosso dall’Agenzia Onu per i Rifugiati



FIRENZE — Due giovani provenienti dall'Africa studieranno all'università di Firenze grazie ad una borsa di studio nell’ambito del progetto University Corridors for Refugees Unicore, promosso dall’Agenzia Onu per i Rifugiati (Unhcr), cui l'ateneo fiorentino aderisce dal 2020 e quest'anno destinato ai giovani rifugiati residenti in Kenya, Mozambico, Niger, Nigeria, Sudafrica, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe.

I due studenti sono stati ricevuti oggi dalla rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci in Rettorato. Si tratta di una ragazza di 25 anni, originaria del Ruanda e proveniente come rifugiata dal Kenya, che frequenterà il corso di laurea magistrale in “International relations and European studies” della Scuola di Scienze Politiche, e di un giovane di 28 anni, originario del Sud Sudan e proveniente come rifugiato dall’Uganda, che intraprenderà il corso di laurea magistrale in “Software: Science and Technology” della Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali.

I due nuovi arrivati, spiega una nota dell'ateneo fiorentino, sono stati selezionati sulla base del merito e della motivazione, e si aggiungono ai sei, fra studenti e studentesse, che grazie a questo progetto studiano a Firenze.

Sono partner dell’iniziativa Unifi Diaconia Valdese, Fondazione Solidarietà Caritas, Fondazione Centro Internazionale Studenti “Giorgio La Pira”.

Per aiutare gli studenti rifugiati a frequentare l’università con il progetto Unicore,  Ateneo fiorentino sostiene Miles4Migrants: "L’organizzazione - spiega l'università di Firenze- offre i propri servizi di prenotazione dei voli aerei a prezzi vantaggiosi per i partners e le università che possono contribuirvi, utilizzando le donazioni dei privati, misurate in termini di miglia o di punti. I biglietti aerei rimangono, infatti, un ostacolo significativo per gli studenti meritevoli in quanto non coperti dal progetto".

La pagina web di riferimento per fare donazioni è https://miles4migrants.org/unicore_it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno