Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 15 luglio 2020 ore 14:02

Covid, nel 2020 crollo del Pil toscano dell'11%

Lo prevede l'ultimo rapporto Irpet sulla crisi generata dalla pandemia. Rssi: "Dobbiamo puntare su 5 miliardi di euro di investimenti all'anno"



FIRENZE — L'emergenza generata dalla pandemia di Covid si è inserita in una situazione economica già indebolita dalla crisi del 2008. Con conseguenze drammatiche, secondo l’ultimo rapporto dell’iIpet presentato oggi in Regione: impoverimento della popolazione, aumento delle disuguaglianze, contrazione della capacità produttiva. Un quadro che in Toscana è stato aggravato ulteriormente dal crollo di due punti di forza storici: le esportazioni e il turismo. 

I dati del rapporto dell'Irpet parlano chiaro: nei primi mesi del 2020 l'export è diminuito del 5,7%, con pesanti conseguenze sulla produzione del primo quadrimestre, diminuita di quasi il 22%.

Le misure di sostegno deliberate dal governo non hanno impedito un calo del numero di lavoratori, soprattutto fra i giovani e il personale meno strutturato. Facendo un confronto fra il Maggio di quest'anno e quello del 2019, il saldo in Toscana è negativo: - 53mila addetti.

Per quanto riguarda le imprese, a fine Maggio il calo più significativo ha riguardato il turismo: -29mila addetti. Il commercio al dettaglio ha registrato un calo del 7% e quello all'ingrosso del 3. In crisi anche i comparti manifatturieri, soprattutto moda e tessile. Migliore la tenuta nei settori ritenuti essenziali rimasti in attività anche durante il lockdown, come l'alimentare e il cartario.

I territori toscani maggiormente in difficoltà sono quelli a vocazione turistica e quelli legati ai settori industriali più tradizionali.

Secondo le previsioni dell'Irpet, nel 2020 il Pil della Toscana potrebbe registrare un calo dell’11%, 2 punti in più rispetto a quello italiano. Per l'anno successivo è invece prevedibile un rimbalzo del 4,9%.

Come ricostruire un'economia così indebolita? Secondo l'Irpet puntando sul rilancio degli investimenti e delle riforme e affidando un ruolo centrale agli enti pubblici.

"La Toscana è una regione ancora forte - ha commentato il presidente della Regione Enrico Rossi - ma sono convinto che sia fondamentale rilanciare gli investimenti, occorre passare da 2 miliardi di euro all'anno, che sono quelli che tipicamente abbiamo in Toscana, a 5 miliardi".

"Del resto è la richiesta che feci un anno fa - ha proseguito Rossi - siglando il patto per lo sviluppo della Toscana per sbloccare tante opere attualmente ferme. E' indispensabile che lo Stato smetta di distribuire denaro a pioggia, con un assistenzialismo generico, ed indirizzarli verso chi fa investimenti e crea occupazione, oltre a garantire un redidito minimo a chi non ha un lavoro e deve poter sopravvivere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno