Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 07 maggio 2020 ore 18:55

Covid, 85 tamponi ogni 100mila toscani, il Veneto ne fa il doppio

Analisi della Fondazione Gimbe sui tamponi effettuati nelle regioni. La Toscana è al 13mo posto e il 39% sono test di controllo e non di diagnosi



FIRENZE — Il decreto del Ministero della Salute del 30 aprile scorso ha definito 21 indicatori che le Regioni dovranno fornire quotidianamente al governo, per monitorare l’evoluzione dell’epidemia di Covid-19 e individuare eventuali criticità in base alle quali potranno essere emanate nuove restrizioni su territori più circoscritti.

Per valutare la diffusione del contagio, uno dei parametri principali è il numero di nuovi casi positivi diagnosticati ogni giorno. Questo dato però è molto influenzato dal numero dei tamponi nasofaringei che vengono eseguiti in ogni regione. Ed è ormai acclarato che più tamponi si fanno meglio è: la Fondazione Hume ha dimostrato che il numero di vittime del Covid è inversamente proporzionale al numero di tamponi, ovvero più crescono i tamponi effettuati meno persone muoiono. 

La Fondazione Gimbe ha quindi condotto un’analisi indipendente sui dati della Protezione Civile che, dal 19 aprile, oltre al numero totale dei tamponi, fornisce per ciascuna regione anche i tamponi effettuati a scopo diagnostico, consentendo così di distinguerli da quelli di controllo eseguiti su persone contagiate già in cura. 

Emerge così che, dall’inizio dell’epidemia, sono stati effettuati in Italia quasi 2.311.000 tamponi di cui il 67,1% diagnostici e il 32,9% di controllo. La media nazionale è di 88 tamponi totali al giorno ogni centomila abitanti.

Prendendo come periodo di osservazione quello compreso fra il 22 aprile al 6 maggio, in base all'analisi della Fondazione Gimbe i dati relativi ai tamponi sono quelli riportati nella tabella qui sotto, con le regioni suddivise in quattro classi in base alla 'propensione' a effettuare i test.

Nessuna regione italiana ne fa più di 250 al giorno. Veneto, Valle D’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Provincie autonome di Bolzano e Trento ne fanno un numero compreso fra 130 e 250. 

Per arrivare alla Toscana bisogna scendere alla quarta classe e si scopre che è solo tredicesima nella classifica, con una media giornaliera di 85 tamponi ogni 100.000 abitanti di cui quelli diagnostici sono il 61%. Entrambi i dati sono inferiori alla media nazionale. Il Veneto, di tamponi, ne fa quasi il doppio.

"Innanzitutto si conferma che circa un terzo dei tamponi sono di controllo - commenta il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta -  In secondo luogo il numero di tamponi ogni 100.000 abitanti/al giorno è molto esiguo rispetto alla massiccia attività di testing necessaria nella fase 2; infine, esistono notevoli variabilità regionali sia sulla propensione all’esecuzione dei tamponi, sia rispetto alla percentuale di tamponi diagnostici.

"Alla luce di questi dati la Fondazione Gimbe da un lato richiama tutte le Regioni a implementare l’estensione mirata dei tamponi diagnostici - conclude Cartabellotta - dall’altro chiede al Ministero della Salute di inserire tra gli indicatori di monitoraggio della fase 2 uno standard minimo di almeno 250 tamponi diagnostici al giorno ogni 100.000 abitanti. Il Governo infatti, oltre a favorire le strategie di testing, deve neutralizzare comportamenti opportunistici delle Regioni finalizzati a ridurre la diagnosi di un numero troppo elevato di nuovi casi che, in base agli algoritmi attuali, aumenterebbe il rischio di nuovi lockdown".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno