Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 14 dicembre 2022 ore 17:30

Covid, Toscana terza in Italia per copertura con terza e quarta dose

vaccinazione covid

A fare il punto sullo stato della campagna vaccinale è stato l'assessore toscano in un'audizione nella commissione sanità del Consiglio regionale



FIRENZE — La performance toscana nella campagna vaccinale contro il Covid-19 è buona, tanto che la Toscana è la terza regione in Italia per copertura con terza dose e con quarta dose: a fare il punto della situazione è stato oggi l’assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini nel corso di un'audizione dinanzi alla commissione sanità del Consiglio regionale, presieduta da Enrico Sostegni (Pd).

La terza dose di vaccino è infatti stata inoculata al 93% degli over 80, al 91% della fascia 70-79 anni, al 91% della fascia 60-69 anni. Anche per la quarta dose, raccomandata per le categorie più fragili, la Toscana è al terzo posto in Italia assieme a Emilia-Romagna e Piemonte. In questo caso gli over 80 vaccinati sono il 51% per contro la media nazionale del 42%, i 70-79enni il 37% (contro la media nazionale di 28%), i 60-69enni il 21% (contro il 18%).

E sono positivi anche i dati sulla vaccinazione antinfluenzale: a fronte di 930mila vaccini ordinati dalla Regione, 857mila risultano prenotati, 833mila sono stati erogati e distribuiti e 607mila registrati dai medici di base: “Considerando che la campagna di vaccinazione antinfluenzale si conclude di fatto con il Natale – ha detto l’assessore – con le riserve che abbiamo saremo in grado di concludere la vaccinazione senza problemi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno