Monitor Consiglio domenica 03 agosto 2025 ore 08:00 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana
Barberino Tavarnelle, la nuova scuola si farà

“Approvata la variazione di bilancio in Regione. E' stato mantenuto l'impegno col sindaco e con il territorio”
FIRENZE — Il Consiglio regionale mette la parola fine alla vicenda della costruzione della nuova scuola di San Donato in Poggio, nel Comune di Barberino Tavarnelle.
Con la variazione al bilancio regionale, votata ieri in Consiglio, diventa ufficiale lo stanziamento di 2,4 milioni al Comune per la realizzazione dell’edificio scolastico, un’opera prevista dal PNRR e che era stata bloccata dal fallimento della ditta che si era aggiudicata l’appalto.
"Ringrazio il presidente Eugenio Giani per aver ancora una volta dimostrato sensibilità e attenzione per le richieste delle comunità locali, pervenute dal sindaco di Barberino Tavarnelle e dai consiglieri regionali rappresentanti del territorio - dichiara il consigliere PD Cristiano Benucci - Pur non avendo competenza diretta, la Regione, come in altri casi, supplisce alle mancanze del governo nazionale. In questo caso, poi, l’assenza e la sordità alle richieste del territorio è stata ancora più grave, perché si trattava di un intervento previsto dal PNRR. Ma alla fine, la Regione ha mostrato senso di responsabilità e fa prevalere l’interesse primario delle comunità locali, delle famiglie e dei bambini che hanno diritto al nuovo edificio scolastico".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI