Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE18°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 13 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»
Il direttore d'orchestra israeliano Ilan Volkov a favore di Gaza: «Migliaia di palestinesi innocenti uccisi, fermiamo questa follia»

Attualità giovedì 12 giugno 2025 ore 13:32

Cure in Toscana per due bambini con gravi ferite da guerra

L'ospedale pediatrico fiorentino ha accolto i due piccoli, arrivati da Gaza con i loro familiari grazie ad un programma di assistenza umanitaria



FIRENZE — Bambini da Gaza al Meyer per curare gravi ferite da guerra. L'ospedale pediatrico fiorentino ha accolto due bimbi, arrivati nel cuore della notte accompagnati da familiari e fratellini grazie ad un programma di assistenza umanitaria del governo italiano, che vede in prima linea la Cross e alla Prefettura di Firenze. Adesso i piccoli pazienti, una bambina di 6 anni e un bambino di 9, riceveranno le cure necessarie.

La bambina, accompagnata dal nonno, ha riportato un politrauma: "A preoccupare i medici - spiegano dal Meyer - è il trauma cranico che richiederà una valutazione neurochirurgica. Il secondo bambino è rimasto coinvolto nello scoppio di una bomba: ha purtroppo già subito in patria un’amputazione. Insieme al piccolo ci sono il nonno, due fratellini e la mamma, in stato interessante".

Al loro arrivo, i bambini e i loro familiari sono stati accolti dagli operatori dei servizi sociali e da un mediatore linguistico messo a disposizione dalla Fondazione Meyer.

“La Toscana, come sempre, è pronta ad allargare le proprie braccia e il proprio cuore, mettendo a disposizione le proprie eccellenze sanitarie e garantire così cure adeguate a chi non lo può ricevere nel proprio paese - commenta il presidente della Toscana, Eugenio Giani – Offriamo una speranza a chi soffre ed è meno fortunato e lo facciamo non solo in occasione di guerre o gravi emergenze, investendo nella cooperazione internazionale ad esempio per far crescere i sistemi sanitari di altre nazioni, ispirati da tre principi che sono alla base della sanità pubblica: ovvero equità, accesso universale e lotta alle disuguaglianze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno