Attualità sabato 02 maggio 2020 ore 19:40
Dal 4 Maggio mascherine in vendita a 50 centesimi

Dispositivi disponibili in 50mila punti vendita in tutta Italia, uno ogni 1.200 abitanti. Lo ha annunciato il commissario Arcuri
FIRENZE — La Regione Toscana proseguirà anche nel mese di Maggio la distribuzione gratuita delle mascherine filtranti anti-Covid ai cittadini attraverso le farmacie e i Comuni, seppure contingentata (ogni cittadino non ne può ritirare più di 30 in trenta giorni).
In ogni caso, dal 4 Maggio, data di inizio della fase 2 con il primo allentamento delle misure di contenimento dell'epidemia, sarà possibile anche acquistare le mascherine al prezzo calmierato di 50 centesimi l'una più Iva presso farmacie, parafarmacie, tabaccherie e centri della grande distribuzione. Su tutto il territorio nazionale saranno circa 50mila punti vendita, uno ogni 1200 abitanti. A partire dalla seconda metà di Maggio diventeranno 100mila, uno ogni 600 abitanti.
"La speculazione è finita" ha dichiarato il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri precisando che, dal 4 maggio, grazie a 51 aziende italiane individuate dalla Protezione civile, saranno disponibili a prezzo calmierato 12 milioni di mascherine al giorno, tre volte l'attuale fornitura. Dal mese di Giugno si salirà a 18 milioni al giorno, da Luglio a 25 milioni e da settembre a 30 milioni al giorno, 11 volte il numero delle mascherine distribuite all'inizio dell'emergenza.
Prevista anche la messa in vendita a prezzo calmierato di mascherine per la scuola, con disegni adatti ai bambini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI