Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:46 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 06 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il castello di Gaziantep distrutto dal terremoto in Turchia: resta un cumulo di macerie

Attualità domenica 22 settembre 2019 ore 16:46

"Detenuto pestato, è scoppiato il bubbone"

Franco Corleone

Il garante regionale dei detenuti Franco Corleone è intervenuto sul pestaggio nel carcere di San Gimignano che vede quindici agenti indagati



FIRENZE — Per il garante dei detenuti Franco Corleone il caso del presunto pestaggio nel carcere di San Gimignano sul quale indaga la procura di Siena e che vede indagati quindi agenti di polizia penitenziaria non è un fulmine a ciel sereno. "Era ora che scoppiasse il bubbone - ha detto Corleone - da anni io e altri denunciavamo la situazione intollerabile del carcere di San Gimignano. Situazione che ha origine nella pessima decisione di costruirlo in un luogo isolato". 

Nel merito della vicenda, Corleone ricorda che "si tratta di fatti che risalgono a circa un anno fa" e che "le prime indagini furono fatte dall'amministrazione penitenziaria in collaborazione con la procura, quindi non c'è stato tentativo di nascondere l'episodio, gravissimo, e questo è la dimostrazione che non ci sono zone d'ombra per cui qualcuno può ritenere di agire impunemente". 

Il garante poi punta il dito sul luogo in cui il carcere è stato realizzato, "tra i boschi, con problemi di collegamento con la stessa San Gimignano, figuriamoci col resto della Toscana" e chiama in causa anche la mancanza di una "direzione costante" denunciata anche dai sindacati di polizia penitenziaria. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il violento impatto ha coinvolto un'auto e un furgoncino. Due tra i feriti sono in condizioni più serie. Altri incidenti a Sinalunga e a Lucca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca