Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 26 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Anne Hathaway e il vestito troppo stretto: «Aiuto, non riesco a sedermi!»

Attualità mercoledì 03 luglio 2019 ore 12:39

Diciottenni in treno gratis per tutto agosto

Biglietto gratuito per i giovani diciottenni che possono usufruire del treno regionale per visitare località note e luoghi insoliti della Toscana



FIRENZE — Biglietti per i treni regionali gratuiti per i diciottenni nel mese di agosto. L'obiettivo dell'iniziativa della Regione Toscana è quello di invitare i giovani a scoprire il treno come mezzo di trasporto sul territorio. I nati nel 2001, che hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età nel 2019, potranno godere dell'accordo tariffario stretto tra Regione Toscana e Trenitalia.

L'assessore Vincenzo Ceccarelli ha spiegato "Nel mese di agosto i ragazzi potranno viaggiare liberamente sui treni regionali, visitare città d'arte, raggiungere la costa, usare il treno per i propri spostamenti quotidiani. Sono certo che sarà un'iniziativa apprezzata e che per molti di loro sarà anche un modo per prendere davvero familiarità con il servizio ferroviario regionale". Ceccarelli ha poi aggiunto "Le ferrovie regionali toscane, oltre a collegare città d'arte e borghi che tutto il mondo ci invidia, attraversano anche territori meno conosciuti ma di grande valore paesaggistico e culturale, che tramite il treno potranno essere conosciuti e apprezzati nella loro essenza. Penso alle piccole ferrovie come la Porrettana che sale lungo la montagna pistoiese, la ferrovia Cecina-Saline, che arriva a Volterra, la Sinalunga -Stia. Le possibilità aperte da questa tariffa sono molte, ci auguriamo che vengano sfruttate"

I giovani interessati dovranno richiedere la Carta Unica Toscana nelle biglietterie Trenitalia della Toscana o tramite mail all'indirizzo unicatoscana2001@trenitalia.it, oppure scaricando l'apposito modulo sul sito dell'azienda. 

Le novità tariffarie non riguarderanno soltanto i neo diciottenni, ma anche le famiglie, novità sono infatti previste per l'autunno con un biglietto plurigiornaliero, valido sia per un singolo viaggiatore, che per famiglie o piccoli gruppi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno