Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 17 giugno 2019 ore 16:25

Diritto allo studio, borse di studio più pesanti

Contributi per l'affitto più alti, sconti sui trasporti pubblici e aumento dei servizi sanitari per gli studenti iscritti nelle Università toscane



FIRENZE — Diritto allo studio, la Toscana si conferma una punta di diamante con 14.622 borse di studio assegnate nell'anno accademico in corso a tutti gli studenti idonei senza liste di attesa. E ora rilancia con le novità decise dalla giunta regionale e illustrate insieme all'Azienda per il diritto allo studio universitario e ai rettori degli atenei toscani.

Tra le novità più significative, il passaggio da 175 a 250 euro dell'assegno mensile per il contributo affitti per gli studenti, l'innalzamento dei livelli Isee e Ispe per le borse di studio, due sole fasce di reddito Isee anziché tre, un aiuto nella ricerca dell'alloggio e scadenza anticipata da metà settembre al 30 agosto per richiedere le borse di studio.

E poi ci sono i trasporti. A Firenze sarà rinnovata la convenzione con Ataf che prevede un contributo forfettario di 48 euro per muoversi liberamente per tutto l'anno accademico. In corso di rinnovo le convenzioni con Tiemme a Siena e Ctp a Pisa. 

Sarà poi rinnovato anche l'accordo con i medici di base per garantire anche agli studenti non toscani iscritti alle università della regione l'assistenza sanitaria. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno